Top & Flop 2023

Articolo a cura di Dani IronFist & Frina

Dopo la parentesi dello scorso anno con il nostro Top & Flop andato in onda nella diretta sul nostro canale Twitch, torniamo alla versione scritta in questo articolo dove come sempre da nostra consuetudine prendiamo in considerazione i film usciti in Italia nel corso del 2023 per questo motivo nel listone potrebbero esserci anche film del 2022.

Partiamo!

HORROR / THRILLER

IL PODIO

DECISION TO LEAVE

A distanza di ben 7 anni dal meraviglioso “Mademoiselle” torna il maestro sud coreano Park Chan-wook con un grande thriller dalle atmosfere alla Hitchcock.

Un film meraviglioso che ci ha letteralmente estasiati!

Trovate la nostra recensione al seguente link.


PEARL

Uno dei film più attesi di questa annata non ha deluso le nostre aspettative e il prequel di “X – A Sexy Horror Story” si aggiudica lo status di miglior film horror dell’anno. Ti West è un genio e ci fa godere attraverso la mente di una serial killer con un talento visivo che vola alto. Ora attendiamo il sequel di “X” che completerà la trilogia.


PIGGY

Al terzo posto il meraviglioso revenge movie diretto da Carlota Pereda.

Un grande film passato purtroppo in sordina a causa della concomitanza di “Barbie” nelle sale e qui devo tirare un po’ le orecchie ai distributori, dato che il film è del 2022 si poteva far uscire in un periodo migliore per dargli più visibilità.

Qui trovate la nostra recensione.


IN ORDINE CASUALE:

INFINITY POOL

Gran bel ritorno per il figliol prodigo Brandon Croneneberg, non finisce sul podio per poco e il film è uno di quelli che mi hanno più inquietato nel 2023.

Come in “Pearl” è protagonista una super e straordinaria Mia Goth.

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla nostra recensione che trovate qui.


TALK TO ME

Tra i più belli e originali horror usciti nel 2023 c’è sicuramente questa perla dei fratelli Philippou.

Un film che parte in sordina ma che poi non ti lascia un attimo di tregua con alcune scene anche abbastanza disturbanti e con un colpo di scena che lascia il finale aperto a diversi scenari. Trovate la nostra recensione qui.


SISU – L’IMMORTALE

Davvero una gran bella sorpresa questo horror finlandese diretto da Jalmari Helander per un film fuori da ogni logica ma che ci ha divertito un monte. Teste che esplodono, arti mutilati, sangue grondante per un film senza un attimo di tregua.

100% exploitation come piace a me! Disponibile su Prime video.


HAI MAI AVUTO PAURA?

La tristezza di averlo visto in sala da soli ha poi fatto spazio alla consapevolezza che, se vogliamo, in Italia riusciamo a fare ottimi horror. E’ il caso di questo film diretto da Ambra Principato, un horror che si inserisce nel filone dei licantropi con una regia solida e una sceneggiatura ben costruita che regala suspence e paura senza mostrare una goccia di sangue.


BUSSANO ALLA PORTA

Ottimo ritorno per M. N. Shyamalan che ci regala un thriller apocalittico con un ottimo Dave Bautista.

Stile inconfondibile del regista che riesce sempre a tenere alta la tensione per tutto il film.

Trovate la nostra recensione qui.


SKINAMARINK

Dal Canada grazie a Midnight Factory è arrivata questa perla diretta dal regista Kyle Edward Ball.

Un horror innovativo e sperimentale che riesce a spaventare nonostante la videocamera fissa e non si vede mai nulla. Esempio in cui spaventare diventa una forma d’arte.

Da non perdere su Midnight Factory channel.


DEMETER – IL RISVEGLIO DI DRACULA

Film passato in sordina a causa di una misera distribuzione nelle sale, peccato perché “Demeter” è un veramente un bel film con delle trovate geniali e una fotografia maestosa.

L’inizio del film è folgorante e il resto del film si dilata su ottimi livelli di qualità. Il film è ora disponibile su Prime Video.


TERRIFIER 2

Finalmente!! E dico, finalmente negli Usa sono tornati a fare horror con mostri e villain assassini e spietati come nel caso del due capitoli ideati da Damien Leone. Non sarà il massimo dell’originalità ma chi se né frega! Violenza, mutilamenti, splatter e ironia come non si vedeva da tanto tempo e l’icona Art the Clown lanciata nell’olimpo dei più terrificanti villain di sempre.

Qui trovate la nostra recensione in anteprima dal Fi Pi Li Horror festival.


PROJECT WOLF HUNTING

Dalla Corea del Sud la fiera dello splatter per un film schizzatissimo e che farà la gioia degli amanti del genere.

Tra ossa e casse toraciche sfondate, arti mutilati e squartamenti di vario genere c’è da divertirsi nonostante il film soffra di scarsa originalità e situazioni no sense. Resta il fatto che negli Usa non sanno fare più neanche film come questo.


MAD HEIDI

Anche se qui le caprette non fanno ciao alla nostra eroina versione exploitation, “Mad Heidi” è un film che mi ha fatto letteralmente impazzire. Una horror/comedy che omaggia il cinema grindhouse degli anni 70 con molti riferimenti al Tarantino di “Kill Bill”.

Buon ritmo, si ride e si gioisce per un film che ci ha divertito un monte.

Qui la nostra recensione.


IL CONVEGNO

Una bella sorpresa questo horror scandinavo targato Netflix, un feroce attacco alla speculazione immobiliare e al capitalismo in un buon slasher diretto da Patrick Eklund.

Trovate la nostra recensione qui.


THANKSGIVING

Non sapevo se metterlo nel meglio o ignorarlo proprio visto che di metterlo nel peggio non me la sentivo. Il film parte comunque a bomba con la sequenza iniziale durante il Black friday che mi ha ricordato gli zombi di Romero accalcati al supermercato, dopo di che si trasforma in un normalissimo slasher che non apporta niente di nuovo al genere.

“Thanksgiving” si salva in calcio d’angolo perché Eli Roth è una bravo regista e le scene di mattanza umana sono come al solito sublimi.


I FLOP HORROR

L’ESORCISTA DEL PAPA

Russell Crowe svogliato e imbolsito in sella a quel vespino è una delle cose più comiche che abbia mai visto in vita mia.

Un film pieno zeppo di strafalcioni ed errori grossolani in fase di montaggio. Ma chissà, forse è stato volutamente fatto così ma più che esorcista sembra il supereroe del Papa.

Qui la recensione.


L’ESORCISTA – IL CREDENTE

E basta!!! Non se ne può più di tutti questi prequel, requel, sequel, spin off e cazzi e mazzi se poi si deve andare a toccare un capolavoro come “L’esorcista” in un modo così indegno.

Un film senza senso logico.


LA CASA – IL RISVEGLIO DEL MALE (EVIL DEAD RISE)

Enorme delusione per il sottoscritto ma la colpa è mia che mi aspetto sempre qualcosa di buono dall’horror americano.

Se i film di Sam Raimi ti facevano ridere per la sua dose di ironia e ti spaventavano a morte soprattutto nel primo capitolo del 1981 in questo film non esiste nessuna delle due situazioni dato che il film non spaventa, non inquieta e non fa neanche ridere. Tutto quello che invece un horror dovrebbe fare.


SCREAM VI

Altro giro altra corsa per una saga ormai esaurita da anni con la scomparsa del grande Wes Craven.

Un film infarcito di cliché senza cuore e anima che punta solo sul fattore nostalgia sulla scia della recente trilogia di “Halloween”.


SHARK 2 – L’ABISSO

Ammetto che con qualsiasi film dove i protagonisti sono mostri giganti mi diverto sempre un monte come anche in questo caso. Ma se mi metto a riflettere non capisco perché un regista come Ben Wheatley passi da filmoni come “Kill List ” e “I disestori” a sta roba, che si diverte ma il film è comunque di una bassezza incredibile.


NON SOLO HORROR

Ed eccoci allo spazio dei film che più ci sono piaciuti nel 2023 al di fuori dei confini dell’horror/thriller.

IL PODIO

BEAU HA PAURA

Dopo il polanskiano “Hereditary – Le radici del male” e il meraviglioso folk horror “Midsommar – Il villaggio dei dannati”, Ari Aster esplora la mente umana attraverso le mirabolanti gesta di Beau, interpretato da un grandissimo Joaquin Phoneix.

Uno straripante incrocio tra David Lynch e Stanley Kubrick, tra 20 anni forse vi accorgerete del valore artistico di Ari Aster.

Miglior film del 2023 senza se e senza ma!

Su Spotify trovate la puntata di Movie Lovers dedicata al film.


KILLERS OF THE FLOWER MOON

Il ritorno del maestro Martin Scorsese non delude le aspettative anche se a mio parere è leggermente inferiore a “The Irishman”,

Per fortuna che Apple TV non è come Netflix che monopolizza i suoi film e abbiamo così avuto il privilegio di vedere questa mastodontica opera di Martin Scorsese al cinema e in lingua originale con uno stratosferico Leonordo Di Caprio. 206′ minuti di grande cinema e la gente ha pure il coraggio di lamentarsi!!

Robert De Niro che sculaccia Leonardo Di Caprio è il photo frame top del 2023!


IL MONDO DIETRO DI TE

Un grande film ricco di simbolismi che descrive amaramente il mondo in cui viviamo e il rincoglionimento della popolazione. “Il mondo dietro di te” è un film visivamente spettacolare che offre numerosi spunti di riflessione e aperto a diverse interpretazioni.

Trovate la nostra recensione con analisi approfondita qui.


IN ORDINE CASUALE:

OPPENHEIMER

Che dire? Non è un capolavoro come molti sostengono, deve molto del suo successo al fenomeno del “barbienheimer” perché a mio avviso senza la spinta di “Barbie” avrebbe incassato più o meno le stesse cifre di “Killers of the Flower Moon” data la sua lunghezza.

E’ comunque un grande film che mi son goduto in sala energia a Melzo e vola dritto nel podio dei miei film preferiti di Christopher Nolan.


RAPITO

Dopo il bellissimo “Esterno notte” il maestro Marco Bellocchio è tornato con questa perla che sfiora di poco il capolavoro e che racconta la storia vera di Edgardo Mortara, un giovane ebreo di Bologna che fu rapito nel 1858 dalla casa di famiglia dai soldati papali.

Miglior film italiano dell’anno!


C’E’ ANCORA DOMANI

Tanto, tanto amore per questo film di Paola Cortellesi e il suo coraggio di mettere in scena un film in bianco e nero che descrive uno spaccato del secolo scorso.

Un film bellissimo e ben recitato con un inaspettato colpo di scena finale.

Una delle soprese di quest’anno!!


THE OLD OAK

Il maestro Ken Loach è riuscito di nuovo a commuovermi, “The Old Oak” è un film magnifico su un dramma sociale e ancora una volta pieno di empatia per tutti personaggi che lo interpretano.
Come dico da un po’ di tempo, i film di Ken Loach andrebbero fatti vedere nelle scuole, allora sì che il mondo diventerebbe un posto migliore.


ADAGIO

Trovo incredibile che finalmente siamo tornati a fare del noir come ai tempi del poliziottesco all’italiana. Stefano Sollima non delude mai e “Adagio” è un film che si colloca a metà strada tra il noir e il gangster movie con un grande e irriconoscibile Favino.
Ambientato in una Roma quasi distopica e divorata da un caldo opprimente racconta una storia basata sul dramma esistenziale con molta suspence e situazioni meno esplosive rispetto a quanto ci ha abituati Sollima. Un grande film con un cast in splendida forma!


GODZILLA MINUS ONE

Diretto dal grande Takashi Yamazaki e prodotto dalla Toho studios Canon il film si colloca a metà strada tra dramma storico e disaster movie. Un film sulla ricostruzione dopo la distruzione, su amici, famiglie e comunità che si uniscono per affrontare le forze implacabili che li minacciano, e parla di seconde possibilità.

Un grande film che glorifica il ritorno di uno dei mostri più iconici della storia del cinema a 70 anni dall’uscita del primo storico Godzilla di Ishiro Honda


ASTEROID CITY

Il ritorno di Wes Anderson è stato per noi uno dei più attesi, e questo nonostante la delusione derivata da “The French Dispatch of Liberty”.

“Asteroid city” segna un grande ritorno al cinema per Wes Anderson con un’opera corale malinconica e a tratti spietata. “Asteroid city” è un mosaico creato dal regista texano sulla paranoia, la guerra fredda e i valori della famiglia americana con tutta la loro ipocrisia.

Decisamente un grande ritorno!


L’ULTIMA NOTTE DI AMORE

Che sarebbe stata una bella annata per il cinema italiano lo si era capito già ad inizio anno con il film di Andrea Di Stefano. Un meraviglioso noir girato e ambientato quasi interamente in tangenziale a Milano che per certi versi ricorda lo straordinario “Milano calibro 9” del grande Fernando Di Leo, soprattutto nella spettacolare sequenza iniziale nei titoli di testa.

Un grande, grandissimo film!!


IO CAPITANO

Che Matteo Garrone sarebbe diventato il miglior regista italiano attualmente in attività lo dico ormai dai tempi del film “L’imbalsamatore”. “Io capitano” non fa eccezione e porta al cinema la storia vera di due ragazzi che nell’impresa di affrontare il deserto, i centri di detenzione in Libia e la traversata nel mar Mediterraneo cercano di raggiungere l’Europa dal Senegal. Matteo Garrone mette così in scena un dramma in cui descrive tutto il marcio e la corruzione che c’è dietro a tutto questo. Un filmone che al contrario di quanti vogliono far credere sta ricevendo molti consensi dalla critica e non solo.


CENTO DOMENICHE

Antonio Albanese aveva già dimostrato in passato di avere a cuore molte dinamiche sociali, lo si intuiva ad esempio nel bellissimo “Contromano” del 2018. E qui ci racconta la commovente storia di Antonio che dovendo pagare il matrimonio della figlia, scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.

Un film meraviglioso che conferma l’eccezionale stato di salute del cinema italiano. Avanti così!!


E il 2024?

Da parte nostra la più grande attesa riguarda David Cronenberg, il suo nuovo film dal titolo “The Shrouds” è atteso per la seconda metà dell’anno.

Grandi attese per il “Nosferatu” di Robert Eggers, “Poor Things” di Yorgos Lanthimos e per “Furiosa – A Mad Max saga” di George Miller ai quali si aggiungono “Dune parte 2” di Denis Villenueve, “MaXXXine” di Ti West e “They Follow” (il sequel del bellissimo “It Follows”) di David Robert Mitchell.

E speriamo tra l’altro di vedere pubblicato qui da noi “Suitable Flesh” di Joe Lynch, un film che personalmente attendo tantissimo.

Appuntamento quindi a fine 2024 per i top & flop, cogliamo l’occasione per comunicarvi che finalmente torneremo live sul canale Twitch da gennaio con le nostre rubriche e una novità che sarà annunciata a breve!

Stay soon!


In questo sito tutto quello che riguarda il cinema e le serie tv è scritto e raccontato con professionalità e tanta passione. Se ti piace il nostro modo di fare clicca sul banner e unisciti agli amici di Beyond the Horror.

© Beyond the Horror Blog 2023