Infinity Pool (2023)

Articolo a cura di Dani Ironfist

INFINITY POOL (2023)

“Infinity Pool” è il terzo film diretto da Brandon Cronenberg, dopo “Antiviral” del 2012 e quella bomba di “Possessor” del 2020, film che a noi aveva estasiato e di cui abbiamo parlato qui. Questo terzo film non è da meno e si appresta a diventare il miglior film horror del 2023 consacrando il grande talento del figliol prodigo.

Nonostante si porti dietro la nomea di essere figlio del grande David, Brandon inizia a discostarsi dal cinema del padre nonostante qua e là si notano ancora analogie, cosa comunque più che normale essendo cresciuto sul set con il padre.

“Infinity Pool” ci racconta la storia di una giovane coppia in vacanza a Li Tolqua, un lussuoso resort. James interpretato da Alex Skarsgard (The Northman) uno scrittore e la moglie Em (Cleopatra Coleman), ricca ereditiera faranno la conoscenza di Gabi (Mia Goth) e Alban (Jalil Espert). Dopo una serata di bevute un accidentale incidente scatenerà una serie di eventi che trasporterà la coppia in un incubo senza fine ritrovandosi così davanti al lato più oscuro di Li Tolqa e delle sue peculiari tradizioni.

Il 2022 è stato senza dubbio un grande anno per Mia Goth, che sembra aver trovato la strada giusta come attrice con i suoi doppi ruoli in “X – A Sexy Horror Story” intriso di sesso di Ti West e il suo sanguinoso prequel “Pearl”. Mia Goth dal canto suo sfoggia una prova davvero eccezionale in un personaggio che in molti punti risulta tanto affascinante quanto inquietante.

Alex Skarsgärd offre una performance intrigante nei panni dello scrittore apparentemente abbottonato e represso che presto rivela i suoi istinti selvaggi e masochisti. Gabi, tuttavia, è il fulcro del film, la provocatrice e maliziosa, Mia Goth la interpreta con allegria e fascino, anche nei momenti più grotteschi.

Questa è una storia senza eroi convenzionali e Brandon Cronenberg offusca i confini tra vittime e carnefici. I suoi personaggi principali si comportano in modo spregevole e talvolta anche in modo vigliacco e codardo. Nei suoi momenti più psichedelici è sopra le righe, la narrazione diventa esagerata e culmina in una sequenza di orgia indotta dalla droga, girata in modo sfocato e frammentario. Gli obiettivi della satira del film a volte sono un po’ difficili da identificare; infatti, Brandon Cronenberg in questo film ce l’ha con tutti e non si limita a condannare i ricchi dell’alta borghesia americana ma è altrettanto tagliente nel suo ritratto dei poliziotti e dei funzionari locali. Indubbiamente però tutto gira intorno ai soldi. I ricchi americani annoiati e in cerca di emozioni forti pensano di poter fare tutto quello che vogliono e usano i soldi come un lasciapassare che permette di usare Li Tolqa  come se fosse un grande parco giochi.

Ci sono anche diversi punti di riferimento in “Infinity Pool” con altre opere, ad esempio la scena dell’orgia è girata con una grande perizia tecnica ed è facile volare con la mente alla scena di “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick così come pare ovvio che il punto di riferimento di questo film sia stata la serie tv “The White Lotus” con anche qui i protagonisti in villeggiatura in un resort andranno incontro a sesso e morte.

Anche il montaggio e la colonna sonora meritano un notevole elogio. Le immagini curate dal direttore della fotografia Karim Hussain attingono alla bellezza naturale incontaminata di Li Tolqa, che è stata girata presso il resort Amadria Park a Sebenico, in Croazia. Gli attuali elementi neopagani, esemplificati dalle maschere raccapriccianti della gente del posto e dalle antiche tradizioni, sono integrate da inquadrature lente in cui Brandon da proprio il senso di padronanza ormai raggiunto dietro la macchina da presa.

Tra sangue, sperma e vomito “Infinity Pool” è un film che mi ha molto turbato per le molte situazioni inquietanti e quando un film riesce a dare allo spettatore certe sensazioni non può che essere il miglior film horror dell’anno, perché è questo che un horror dovrebbe fare, spaventare, inquietare e lasciarti sensazioni di malessere.

Il film è disponibile su Prime Video e Apple TV.


Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte. Se ti piace il nostro lavoro unisciti agli amici di Beyond the horror.

© Beyond the Horror Blog 2023