Renfield (2023)

Articolo a cura di The Crystal Lake Girl

RENFIELD (2023)

Nicholas Cage a volte è proprio un divo del trash. Stavolta lo vediamo nei panni di Dracula in una versione personale del Conte, un mix tra Bela Lugosi e Marilyn Manson… Più Marilyn che Bela comunque.

In questo caso però il protagonista è un’altro, o per essere più precisi, stavolta ci si concentra su uno dei personaggi marginali della storia di Bram Stoker, Renfield, l’impiegato che, andato in Transilvania per aiutare il Conte con le fasi burocratiche dei futuri acquisti in Inghilterra, diventerà il suo servo e cadrà nell’oscurità dei poteri di Dracula.

 Il nostro è interpretato da Nicholas Hoult, volto gentile e giovane, che da qualche anno si è fatto conoscere nel panorama cinematografo internazionale.

Ai giorni nostri Renfield, il servo di Dracula è costretto a trovare sangue per il suo padrone, che ha un disperato bisogno di guarire dopo l’ennesimo tentativo di distruggerlo. La cosa risulta più difficile ma mano che il tempo avanza e il mondo cambia. Tra l’altro Renfield comincia anche ad essere piuttosto stufo.

 Quando la sua strada si incontrerà con quella di una poliziotta in cerca di vendetta da una famiglia mafiosa che gli ha ucciso il padre, le cose inizieranno a prendere una piega insolita.

Senza troppi preamboli il film di Chris McKay è un horror molto d’azione, anzi è più un action molto splatter per essere più precisi.

 Un film puramente d’intrattenimento che, però fa esattamente quello che deve fare.

 Quindi dimenticatevi atmosfere gotiche, damigelle con la pelle bianchissima e in pratica tutto quello che vi potrebbe venire in mente pensando a Dracula.

 Un film leggero che approfondisce a modo suo il rapporto tra il Vampiro e il suo servo, e che sicuramente farà storcere il naso a molti dallo spirito romantico, che si aspettano qualcosa di molto più consono alla storia.

 Cosa importante però è che il film non vuole essere una parodia o uno scimmiottamento della storia originale. Tenetelo ben presente.

 Mio parere personale : ho messo da parte tutte le aspettative e ho lasciato andare il film senza troppe pretese e la cosa per me ha funzionato.

 Non è un film perfetto, né un capolavoro degno di ricordo, ma semplicemente un momento di svago ben dosato e che non offende nessuno. Un film che non si prende sul serio e lo sa benissimo.

 Tra arti strappati e secchiate di sangue, il Dracula interpretato da Cage è perfetto per questo modo di concepire la storia, così come il Renfield di Hoult, che prende super poteri dall’ingestione dei risaputi insetti, o alla poliziotta che fa da spalla, personaggio spassosissimo e che ho davvero apprezzato.

In conclusione andate sul sicuro per una serata leggera leggera con popcorn e coca cola.

In questo sito tutto quello che riguarda il cinema e le serie tv è scritto e raccontato con professionalità e tanta passione. Se ti piace il nostro modo di fare clicca sul banner e unisciti agli amici di Beyond the Horror.

© Beyond the Horror Blog 2024