The Innkeepers (2011)

Articolo a cura di The Crystal Lake Girl

THE INNKEEPERS (2011)

Oggi torniamo indietro di alcuni anni. Torniamo al 2011 per la precisione. Il film è “The Innkeepers” e il regista è Ti West, non ancora così famoso, ma già comunque noto agli amanti dell’horror.

La pellicola è un horror con elementi paranormali, basato sulla creazione di una certa suspense con anche delle belle scene inquietanti.

Ma andiamo per ordine :

 Claire e Luke sono due receptionist allo Yankee Pedlar Hotel, situato in Connecticut. L’hotel è in procinto di chiudere definitivamente, per mancanza di clientela, dopo una lunghissima attività.

 Claire e Luke sono convinti che l’hotel sia infestato, motivo per cui, registrano ogni momento possibile per captare segnali di attività paranormale.

 La convinzione viene anche dal fatto che moltissimi anni prima, una novella sposina si era suicidata proprio in una delle camere dell’hotel.

Con l’arrivo poi di una medium, le cose inizieranno davvero a farsi inquietanti.

Potrebbe sembrare una trama semplice e poco originale, e lo è in fondo, ma West sa proprio il fatto suo e riesce a sfornare un prodotto davvero sopra i soliti film mainstream.

 Innanzitutto sa creare atmosfere che rasentano il cupo già da subito, con una bella fotografia. L’hotel poi è la location adatta ed è molto ben sfruttata.

 Così come sono ben sfruttati i momenti che contribuiscono a creare tensione, e a portarci per mano verso i veri momenti che ci metteranno più o meno a disagio.

Ottima anche l’idea di enfatizzare la desolazione degli ultimi giorni dell’Hotel, con i pochissimi clienti, una madre con la figlia, e la medium.

Questo elemento dà un’idea di solitudine piuttosto solida, e ci dà la certezza che da un momento all’altro potrebbe davvero manifestarsi qualsiasi cosa.

In definitiva, sapendo ben dosare e preparare una buona base di tensione, West riesce a portare un prodotto che sa distinguersi, anche se non assolutamente originale, usando pochi elementi e i soli cliché del genere in maniera saggia.

 Peccato sia forse poco nominato a discapito di prodotti più blasonati, ma meno capaci di metterci paura come si deve.

Uno dei miei film preferiti post 2000 senza nessuna ombra di dubbio.

Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte. Se ti piace il nostro lavoro unisciti agli amici di Beyond the horror.

© Beyond the Horror Blog 2024

Se acquisti il film cliccando su questo banner, Amazon ci riconosce una piccola percentuale a titolo di commissione compresa nel prezzo senza maggiorazione.