1BR – Benvenuti nell’incubo (2020)

Articolo a cura di Frina

1BR – BENVENUTI NELL’INCUBO (2020)

Ci sono diversi aspetti positivi in questo debutto alla regia per David Marmor, un film che mi ha molto sorpresa nonostante le poche aspettative che avevo prima di vedere questa pellicola.

Un bel thriller psicologico che racconta la storia di Sarah, una ragazza in conflitto con la sua famiglia che si trasferisce con il suo gatto a Los Angeles per lavoro. La fortuna sembra aiutarla e trova in affitto una camera presso “Asilo del Mar”.  All’inizio tutti i vicini si mostrano gentili e disponibili ma l’apparenza inganna e ben presto Sarah si ritroverà in un incubo che sembra non aver fine.

“1BR” (il cui significato non è altro che l’abbreviazione di One Bedroom, termine usato dalle agenzie immobiliari statunitensi) è un thriller paranoico con spruzzate di horror le cui atmosfere ricordano vagamente il cinema di Roman Polanski ma che gioca molto sull’ansia e l’angoscia che la pellicola riesce ad incutere nello spettatore senza dover ricorrere per forza ai cliché moderni del cinema americano.

Il film invita a riflettere sull’esasperato individualismo della società odierna che può portare a diventare vittime di personaggi senza scrupoli che approfittano di questa situazione di bisogno e di fragilità per dare sfogo ai loro deliri di controllo e potere. Un mondo in cui ci sia più solidarietà tra esseri umani è di certo auspicabile ma di sicuro non è possibile barattare la propria libertà per un falso senso di sicurezza e appartenenza a un gruppo.

Ottimo il cast, su tutti la bravissima Nicole Brydon Bloom ma anche gli altri attori sono tutti su ottimi livelli. Una splendida fotografia e un’ottima regia fanno sì che “1BR”, arrivato in Italia direttamente in home video lo scorso febbraio grazie alla Midnight factory, si candidi tra le migliori uscite del 2021.

Se amate il cinema horror con atmosfere alla “It Follows” o le atmosfere classiche di Roman Polanski non lasciatevi sfuggire “1BR” di David Marmor, nuova promessa del cinema horror contemporaneo che sono sicuro ci regalerà altri grandi film, le premesse dopo questo “1BR” ci sono tutte.


Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte. Se ti piace il nostro lavoro unisciti agli amici di Beyond the horror.