Fog (1980)

FOG (1980)


“Fog” è uscito nel 1980 ed è stato diretto dal grande John Carpenter, scritto in collaborazione con Debra Hill arriva due anni dopo lo strepitoso successo di “Halloween”.
Per questo erano molto alte le aspettative ma John Carpenter non si fece spaventare neanche dal basso budget e oggi è da molti considerato tra i suoi migliori film nonostante non viene quasi mai citato tra le pietre miliari della sua filmografia.
Il film racconta la storia di San Antonio bay, una cittadina che si appresta a festeggiare il centenario della fondazione. Quando scocca la mezzanotte del 21 Aprile (giorno del centenario) iniziano ad accadere fenomeni strani come elettromagnetismo, lo sterminio dell’equipaggio di un peschereccio avvolto da una strana nebbia e il ritrovamento di un vecchio diario da parte del parroco del paese.
Durante la giornata i preparativi per il centenario vanno avanti ma la maledizione incombe.
Il film è un crescendo di tensione dai racconti del vecchio marinaio in spiaggia all’inizio del film fino al colpo di scena finale, con la nebbia antagonista durante il film.

Curiosità: Nel cast troviamo molti volti noti del periodo e che hanno già lavorato con John Carpenter: Jamie Lee Curtis, già protagonista nel film “Halloween – la notte delle streghe”, Adrienne Barbeau (all’epoca moglie di John Carpenter) che ritroveremo poi nel film “1997 – fuga da New York”. Da segnalare anche la presenza nel cast di Tom Atkins protagonista di molti film horror/action negli anni 80 e di Janet Leigh, nota al pubblico per aver interpretato Marion Crane nel leggendario “Psycho” di Alfred Hitchcock.
Su ammissione dello stesso regista, John Carpenter e Debra Hill trassero ispirazione per il soggetto dal film “I mostri delle rocce atomiche” del 1958.
Cosa vi devo dire ancora? Se non avete mai visto questo film dovete rimediare assolutamente, tra l’altro vi segnalo che è da poco uscita una bellissima versione home video che contiene sia il dvd che il bluray.

Link acquisto Amazon

Pubblicato in origine su facebook il 19 agosto 2020