Suspiria (2018)

SUSPIRIA (2018)

Ammetto che quando è stato annunciato questo film di Luca Guadagnino ero molto scettico per due motivi, uno perché il regista in questione veniva da filmetti scarsi tipo “Melissa P”, due perché il “Suspiria” di Dario Argento è per me un capolavoro impossibile da eguagliare.


Invece il buon Luca che fa? Ci regala un film stratosferico e dal film di Dario Argento ne prende solo il soggetto.
La storia vede protagonista Susie Bannon (interpretata da un’ottima Dakota Johnson) che si trasferisce a Berlino nella famosa scuola di ballo Markos Tanz durante “l’autunno tedesco”, un periodo storico funestato da attentati terroristici.

Susie, dotata di grande talento, riesce da subito ad attirare l’attenzione di Madame Blanc (interpretata da un’eccezionale Tilda Swinton) ma ben presto si accorgerà che la scuola nasconde una congrega di streghe devote a Helena Markos, una delle tre madri, ovvero Mater Suspiriorum.

Il film, diviso in sette atti, risulta fin da subito diretto con maestria e la fotografia cupa rende al meglio le atmosfere che pervadono tutto il film rendendolo potente e incredibile a livello visivo.
Tutti gli attori si immedesimano nelle loro parti in maniera eccezionale e grazie anche alla splendida colonna sonora di Thom York, il film non annoia mai durante i sette atti sfociando nel finale in un tripudio di splatter e malvagità.
Nel cast troviamo tra l’altro anche Jessica Harper, indimenticabile protagonista del “Suspiria” argentiano.
In conclusione Luca Guadagnino sorprende tutti e ci regala uno dei migliori film degli ultimi 20 anni, senza se e senza ma.

Link acquisto Amazon

Pubblicato in origine su facebook il 26 settembre 2020