Come true (2020)

Articolo a cura di Dani Ironfist

COME TRUE (2020)

Presentato al Trieste Science+fiction festival nel 2020, “Come true” è un film canadese diretto da Anthony Scott Burns che ne ha curato anche la sceneggiatura e uscito questo mese in Italia grazie alla Midnight factory.

Il film racconta la storia della giovane Sarah che vive una vita complicata e perseguitata da sogni oscuri, situazione che le crea molti problemi nella vita. Quando un giorno risponde ad un annuncio sembra che la sua vita stia arrivando ad una svolta. Sarah si offre volontariamente di partecipare a uno studio sul sonno tenuto presso una clinica. Quello che all’inizio sembra un netto miglioramento della sua vita viene messo in ombra da eventi sconvolgenti che portano a peggiorare i suoi incubi e a fonderli con la realtà.

Il tema dei sogni nel mondo dell’horror/thriller è stato spesso esplorato, sono esempi il classico di Wes Craven “Nightmare – dal profondo della notte (1984) o il più recente “Slumber – il demone del sonno” (2017) una tematica che viene riproposta in “Come true” dal regista canadese in una chiave più psicologica.

Anthony Scott Burns mette in scena un horror/sci-fi elegante, con un’estetica analogica di notevole impatto con colori azzurri e blu, luci al neon, una potente colonna sonora e un’intensa Julia Sarah Stone nell’interpretare il personaggio principale del film.

La storia d’amore presente all’interno della storia è forse l’anello più debole perché a mio avviso non si incastra perfettamente nel contesto narrativo del film a causa anche di una sceneggiatura che barcolla in alcuni punti, difatti non è molto chiaro il motivo per cui Sarah combatte contro i propri sogni. “Come true” ha comunque dalla sua molti punti a favore, il paesaggio onirico ricreato è inquietante e meraviglioso allo stesso tempo e ricordano vagamente alcune atmosfere molto care a John Carpenter ricreando in un certo modo quello che nella parte da sveglia sono le corse in bicicletta della giovane Sarah senza una meta.

Nel corso del film si assiste a un continuo aumento della tensione e della sensazione che Sarah sia in pericolo a causa di personaggi onirici che acquisiscono sempre di più la capacità di invadere la realtà. Questo sembra accadere perché gli sperimentatori si spingono troppo oltre.

Se pur il film non sia perfetto in alcune parti resta una pellicola meravigliosa, emozionante, coinvolgente e ammaliante con una lunga e straordinaria scena di sonnambulismo che porterà ad un finale che nonostante sappia di già visto è molto sorprendente.

Anthony Scott Burns è un regista dalle enormi potenzialità che siamo sicuri riuscirà a non incorrere più in alcune imperfezioni che si notano in “Come true”, perché se le premesse sono queste il regista canadese ci regalerà altre grandi pellicole.

Nota di merito anche per bravissima attrice Julia Sarah Stone che si cala perfettamente nei panni del suo personaggio e che sicuramente rivedremo in futuro.

In definitiva “Come true” è un film da vedere e possedere nella propria collezione, e che sicuramente rientrerà nei nostri top film usciti in Italia nel 2021.

Il film è disponibile in dvd/blu-ray doppiato in italiano e distribuito in Italia da Koch media.

Link acquisto Amazon