Possum (2018)

POSSUM (2018)

“Possum” è un film di produzione inglese diretto da Matthew Holness nel 2018 e vincitore di ben tre premi al Brooklyn horror festival.

La pellicola narra la storia di Philip, un burattinaio che, durante il ritorno al suo paese nativo, dovrà affrontare il suo malvagio patrigno e tutti i segreti oscuri che lo hanno tormentato per tutta la vita. Facendo così i conti con il suo passato dovrà affrontare anche Possum, l’orribile pupazzo a forma di ragno che tiene nascosto in una borsa di pelle scura, Philip farà di tutto per liberarsene ma Possum ogni volta torna a tormentare i suoi pensieri.
Interpretato da un intenso Sean Harris, il film si snoda sulle paranoie del protagonista e sfocia in un intenso dramma dalle tinte oscure.
Un meraviglioso racconto di come un uomo combatte contro le sue paure e i tormenti del suo passato con un personaggio scritto in modo eccelso in un vero e proprio delirio audio e visivo, una metafora psico terapeutica che scava nella mente del protagonista, questo è il punto di forza di questa opera prima di Matt Holness.


Una fotografia cupa e una sceneggiatura notevole fanno di “Possum” uno dei migliori esordi nel cinema indie, un’esperienza visiva da vivere tutta d’un fiato grazie alla meravigliosa regia di Matthew Holness.

È evidente il grande bagaglio tecnico-letterario del regista inglese e un occhio attento non può non cogliere l’ispirazione lynchiana che pervade gran parte della pellicola.
C’è poco altro da aggiungere a questa recensione, anche perché non è facile parlare di questo horror psicologico che vive sui tormenti di una persona e che necessita più di una visone per essere compreso appieno in tutti i suoi aspetti.

“Possum” è un gioiello che vi sorprenderà grazie alla sua struttura narrativa e, come dico da sempre, dimostra sempre più come il cinema europeo sia pieno di grande qualità rispetto a quello americano dove ormai sembra che se non indossi mantelli e maschere navighi nell’indifferenza generale.
Tenetevi pure i vostri supereroi io mi faccio un altro viaggio nella mente di Philip.

Purtroppo il film è ancora inedito in Italia ma si può vedere su Prime video in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Dani Ironfist