40 anni di Evil Dead

40 ANNI DI “THE EVIL DEAD”

Il 15 ottobre del 1981, esattamente 40 anni fa, usciva nelle sale americane “The evil dead” di Sam Raimi, meglio conosciuto in Italia con il titolo de “La casa”.

Ma facciamo un piccolo passo indietro, la genesi di “The evil dead” inizia qualche anno prima.

Siamo nel 1978 e Sam Raimi dirige il cortometraggio “Within the woods” con protagonisti Bruce Campbell e Ellen Sandweiss (entrambi gli attori saranno poi protagonisti anche nel film), il cortometraggio dalla durata di poco meno di 30 minuti è il prototipo di quello che diventerà poi “La casa”.

La storia di “Within the woods” verrà poi riproposta e ampliata nel film “La casa”. Quattro amici in vacanza in uno chalet di campagna durante un pic-nic trovano un coltello sacrificale, da quel momento le cose prendono una piega inspiegabile e le forze del male si abbatteranno contro di loro.

Nonostante il budget irrisorio con cui è stato realizzato questo corto diventa un piccolo cult e permetterà a Sam Raimi di racimolare altri soldi da alcuni finanziatori che rimasero estasiati e poter finalmente iniziare le riprese di quello che poi diventerà un vero e proprio cult del cinema horror. “Within the woods” non sarà mai distribuito a causa della scarsa qualità video riversata su nastro, il cortometraggio è comunque reperibile in rete.

Sam Raimi e Bruce Campbell sono amici dai tempi del liceo e questo porterà a un sodalizio di grande successo.

Il film in origine doveva intitolarsi su volontà di Raimi “Il libro dei morti” ma fu evitato per non rischiare i problemi con la censura, cosa che è servita a poco visto che il film negli Usa uscì con il divieto ai minori di 18 anni.

Il film nella sua semplicità soffre molto della sua amatorialità soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali, ciononostante rimane un piccolo capolavoro dove Sam Raimi sfodera tutto il suo genio dietro la macchina da presa con inquadrature e movimenti di macchina frenetici che rendono il tutto fluido e veloce. Stessa cosa si può dire per il montaggio, ci troviamo davvero davanti ad un film indiavolato e che lascia senza fiato ad ogni visione.

Queste doti incredibili Sam Raimi se le porterà dietro anche nei film a venire diventando uno dei migliori cineasti americani, da ricordare che il buon Raimi non si è cimentato solo con l’horror, basta pensare al meraviglioso “Darkman”, al dramma/thriller “Soldi sporchi” e alla trilogia di “Spider-man”, tutti film in cui si riconosce la mano inconfondibile del regista.

“The evil dead” uscirà in Italia solo nel 1984 riscuotendo un grande successo al botteghino che spinse la De Laurentiis a produrre il seguito nel 1987 “The evil dead 2” e “Army of darkness” nel 1992.

Ora alcune curiosità sul film:

Nella scena iniziale quando i ragazzi sono in viaggio verso lo chalet notano due pescatori che li salutano, essi non sono altro che Sam Raimi e il produttore del film Robert Tapert.

L’auto su cui viaggiano era una Oldsmobile delta e di proprietà dello stesso Raimi.

Come si può notare guardando il film lo chalet è molto piccolo e chiaramente non poteva contenere tutte le stanze che si vedono durante il film, di conseguenza molte scene furono girate in uno scantinato di proprietà del produttore Robert Tapet e nel garage di Sam Raimi.

Un occhio attento noterà che in alcune scene Bruce Campbell zoppica, questo non è derivato da esigenze di copione ma dal fatto che Bruce si era slogato una caviglia inciampando in una radice.

In alcune scene si nota il poster strappato del film “Le colline hanno gli occhi” di Wes Craven del 1977, Sam Raimi da buon burlone in seguito dichiarò che prese ispirazione dallo stesso Craven che inserì nel film un poster strappato de “Lo squalo” di Steven Spielberg convinto del fatto che Wes Craven in quel modo voleva sostenere che il suo film era più spaventoso del film di Spielberg.

Wes Craven contraccambiò inserendo in una scena di “Nightmare – dal profondo della notte” (1984) il poster di “The evil dead”.

Nel poster americano viene raffigurata una donna che viene presa per il collo da un demone e trascinata sottoterra, tale scena in realtà non è mai stata inserita nel montaggio finale. Nel poster divulgato nel 1984 alla sua uscita in Italia viene raffigurata la casa di Norman Bates nel film di Alfred Hitchcock “Psyco”.

Ad oggi “The evil dead” è ancora considerato da molti come uno degli horror più innovativi del XX° secolo che ha dato il via ad un franchise di grande successo che comprende “La casa 2”, “L’armata delle tenebre” e la serie tv “Ash vs Evil dead” della quale Sam Raimi girerà il primo episodio della prima stagione.

Ora non ci resta che attendere il 2022 per l’uscita del quarto capitolo “The evil dead rise”, un film che, nonostante sia orfano di Sam Raimi e Bruce Campbell, sta destando molta curiosità.

FILMOGRAFIA DI SAM RAIMI

La casa (1981)

I due criminali più pazzi del mondo (1985)

La casa 2 (1987)

Darkman (1990)

L’armata delle tenebre (1993)

Pronti a morire (1995)

Soldi sporchi (1998)

Gioco d’amore (1999)

The gift (2000)

Spider-man (2002)

Spider-man 2 (2004)

Spider-man 3 (2007)

Drag me to hell (2009)

Il grande e potente Oz (2013)

Doctor Strange in the multiverse of madness (2022)

Serie TV:

Rake (episodi 1×01 e 1×04) [2014]

Ash vs Evil dead (Episodio 1×01) [2015]

Dani ironfist