Run (2020)

Articolo a cura di Frina

RUN (2020)

Arrivato al cinema pochi giorni fa dopo lo slittamento dovuto al virus, “Run” è il secondo film diretto dal regista americano ma di origini indiane, Aneesh Chaganty, dopo l’ottimo debutto del 2018, “Searching”.

“Run” racconta la storia di un rapporto sinistro tra Diane e Chloe, madre e figlia interpretate rispettivamente da Sarah Paulson e Kiera Allen. Diane ha cresciuto sua figlia nel totale isolamento sin dalla nascita, ma i segreti della madre stanno per venire a galla.

“Run” è un thriller psicologico ben strutturato che tiene in tensione e incollati allo schermo tutto il tempo dimostrando come l’amore ossessionato di una madre può trasformare la vita di un figlio in un incubo.

Ottime e convincenti le due protagoniste che si calano perfettamente nei due personaggi, mi è piaciuta anche la regia di Aneesh Chaganty, dove non mancano i colpi di scena anche se un po’ telefonati.

Di sicuro “Run” non fa gridare al miracolo per originalità ma se ci riuscite trovatemi 10 film usciti dal 2000 ad oggi che non sanno di già rivisto in passato.

Un film che vi consigliamo di vedere in sala, al buio e con il volume a palla, sicuramente vi arriverà qualche tremolio addosso e questo è frutto dell’ottima messa in scena. Se proprio bisogna cercare qualche difetto forse è nel montaggio, in alcuni casi si ha la sensazione di alcuni dettagli che portano a qualcosa che poi non vediamo, come se appunto eliminati in fase di montaggio finale.

Nel complesso comunque un bel thriller che si lascia guardare e che mi ha lasciato soddisfatta.

Vivarium (2019)

Articolo a cura di Frina

VIVARIUM (2019)

“Vivarium” è un film del 2019 diretto dal regista irlandese Lorcan Finnegan, ed è tra i numerosi film che in questo lungo periodo non abbiamo avuto la possibilità di vedere al cinema.

Sinossi: Gemma e Tom sono una giovane coppia in cerca di una nuova casa per avviare una vita insieme, entrando in un’agenzia vengono accolti da Martin, uno strano personaggio che gli parla di un nuovo quartiere chiamato “Yonder”. I due accettano l’invito a visitare il quartiere e l’eventuale casa disponibile. Durante la visita alla casa Martin sparisce nel nulla e per la giovane coppia è l’inizio di un incubo che pare senza fine prigionieri in questo quartiere dalle case tutte uguali dal colore verde pastello.

Presentato in anteprima mondiale al festival di Cannes nel 2019, “Vivarium” è una produzione irlandese che vede un cast di primordine con Imogen Poots e Jesse Eisenberg protagonisti in questo sci fi/thriller che crea una metafora con una feroce critica al consumismo.

Il film gira attorno ai due personaggi e a un bambino che improvvisamente farà la sua comparsa nella vita della giovane coppia, in un crescendo di inquietudine e situazioni grottesche che sfoceranno in assurdo finale.

I due attori sono perfettamente in simbiosi e creano un’alchimia notevole grazie alla regia di Finnegan, ad una sceneggiatura solida scritta da Garret Shanley e una fotografia pazzesca visibilmente spettacolare in un mix di colori verdi e bianchi. Un film che vi consigliamo assolutamente di vedere per la meravigliosa messa in scena in un crescendo di ansia e inquietudine che vi lascerà sbalorditi. Senza contare il fatto che secondo noi è uno dei migliori film usciti nel 2020. Da vedere.


Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema. Con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte con l’intento di consigliarvi sempre nuovi film. Se ti piace il nostro lavoro unisciti alla nostra community, ci trovi su Discord e su tutti i maggiori social.