Vivarium (2019)

Articolo a cura di Frina

VIVARIUM (2019)

“Vivarium” è un film del 2019 diretto dal regista irlandese Lorcan Finnegan, ed è tra i numerosi film che in questo lungo periodo non abbiamo avuto la possibilità di vedere al cinema.

Sinossi: Gemma e Tom sono una giovane coppia in cerca di una nuova casa per avviare una vita insieme, entrando in un’agenzia vengono accolti da Martin, uno strano personaggio che gli parla di un nuovo quartiere chiamato “Yonder”. I due accettano l’invito a visitare il quartiere e l’eventuale casa disponibile. Durante la visita alla casa Martin sparisce nel nulla e per la giovane coppia è l’inizio di un incubo che pare senza fine prigionieri in questo quartiere dalle case tutte uguali dal colore verde pastello.

Presentato in anteprima mondiale al festival di Cannes nel 2019, “Vivarium” è una produzione irlandese che vede un cast di primordine con Imogen Poots e Jesse Eisenberg protagonisti in questo sci fi/thriller che crea una metafora con una feroce critica al consumismo.

Il film gira attorno ai due personaggi e a un bambino che improvvisamente farà la sua comparsa nella vita della giovane coppia, in un crescendo di inquietudine e situazioni grottesche che sfoceranno in assurdo finale.

I due attori sono perfettamente in simbiosi e creano un’alchimia notevole grazie alla regia di Finnegan, ad una sceneggiatura solida scritta da Garret Shanley e una fotografia pazzesca visibilmente spettacolare in un mix di colori verdi e bianchi. Un film che vi consigliamo assolutamente di vedere per la meravigliosa messa in scena in un crescendo di ansia e inquietudine che vi lascerà sbalorditi. Senza contare il fatto che secondo noi è uno dei migliori film usciti nel 2020. Da vedere.


Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema. Con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte con l’intento di consigliarvi sempre nuovi film. Se ti piace il nostro lavoro unisciti alla nostra community, ci trovi su Discord e su tutti i maggiori social.