Carrie – Lo sguardo di Satana (1976)

CARRIE – LO SGUARDO DI SATANA (1976)

In questi giorni ha compiuto 80 anni uno tra i più importanti registi della nuova Hollywood, sto parlando di Brian De Palma, di conseguenza celebriamo la sua arte con quello che considero uno dei più grandi horror mai realizzati.

Sinossi: Carrie (interpretata da una grandissima Sissy Spacek) è una ragazza che a scuola viene continuamente bullizzata dalle sue compagne, oltre a questo deve fare i conti ogni giorno con una madre schizofrenica ossessionata dalla religione cristiana la quale crede che Carrie sia Satana in persona. Carrie piano piano prende coscienza dei suoi poteri soprannaturali e avrà la sua vendetta.

Diciamolo subito, bastano i primi cinque minuti per gridare al capolavoro, con la sequenza dall’alto durante la partita di pallavolo che poi si sposta negli spogliatoi tra il vapore delle docce e la stessa Carrie ridicolizzata dalle compagne dopo aver scoperto per la prima volta le mestruazioni.
Regia esemplare di Brian De Palma con le classiche sequenze al rallentatore accompagnate dalla splendida colonna sonora di Pino Donaggio.
Nel cast troviamo oltre ad un giovane John Travolta, Nancy Allen (Robocop, Blow out) e Piper Laurie (Trauma) nella strepitosa parte della madre di Carrie.
“Carrie – lo sguardo di Satana” è il primo film della storia del cinema tratto da un racconto di Stephen King con un mediocre seguito uscito nel 1999 e un bruttissimo remake uscito nel 2013 che non ha niente a che vedere con il film di Brian De Palma.
Detto questo “Carrie – lo sguardo di Satana” è un film magnifico che fa riflettere, inquieta ed è triste allo stesso tempo.
PS: Segnalo che è uscito in dvd e blueray tramite Midnight factory un bellissimo box per la collana Midnight classic contenente 3 dischi con oltre 4 ore di contenuti extra e un book da collezione.

Link acquisto Amazon

Pubblicato in origine su facebook il 13 settembre 2020