Tigers are not afraid (2017)

TIGERS ARE NOT AFRAID (2017)

“Tigers are not afraid” è un film messicano diretto da Issa Lòpez edito finalmente in Italia dalla Midnight Factory.
Il film racconta la storia di Estrella una ragazzina che all’improvviso perde la madre assassinata dallo spietato narcotrafficante El Chico. Estrella, rimasta sola e senza una casa, si trova costretta ad unirsi ad una banda di ragazzini orfani che vivono per strada capitanati dal rabbioso Shine.

Ad un certo punto però accadrà qualcosa che li costringerà ad una continua fuga dai sicari di EL Chico e, come se non bastasse, Estrella è tormentata da continue visioni sovrannaturali che solo lei può vedere.

Questo è un film che mi ha colpito dentro, descrivendo perfettamente un Messico dilaniato dal narcotraffico e la situazione drammatica in cui molti ragazzini sono costretti a vivere. Il tutto funziona alla grande grazie all’unione di vari generi dal crime all’horror con qualche tocco fantasy.
Qui è veramente tutto al top, dalla sceneggiatura che lascia a bocca aperta grazie ai dialoghi meravigliosi, alla regia di Issa Lòpez che si cimenta dietro la macchina da presa davvero in un modo eccellente.

La fotografia è curata in tutti i dettagli e gli effetti speciali funzionano alla perfezione. Da notare la splendida prova dei giovani attori, soprattutto quella del giovanissimo Juan Ramòn Lòpez che si immedesima nel ruolo di Shine dando vita ad una prova incredibile.
A fare da contorno a tutto il film una splendida colonna sonora.


In conclusione: un pugno allo stomaco che mi ha commosso e fatto riflettere allo stesso tempo!
Chiudo con un plauso alla Midnight Factory che porta nel nostro paese perle come questa che meritava di sicuro la sala e che molto probabilmente senza di loro sarebbe rimasto un film inedito in Italia.

Link acquisto Amazon

Pubblicato in origine su facebook il 24 dicembre 2020