Nasce il Fantasticon Film Fest a Milano

Articolo a cura di redazione

Nasce il Fantasticon Film Fest , nuovo festival dedicato ai cinema di genere che si svolgerà dal 24 al 26 novembre presso l’auditorium di Fiera Milano Rho nell’ambito di Milan Games Week & Cartoomics 2023 (MGW CMX 2023): l’evento dedicato a cultura pop e intrattenimento si arricchisce di una costola cinematografica con una sala da 900 posti.

Organizzato da Echo e Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators e con la direzione artistica di Manlio Gomarasca (Nocturno), il festival offrirà tre giornate fino a sera con masterclass e proiezioni che ruotano intorno ai tre generi principali: anime, fantasy e horror con grandi ospiti e incontri a tema.

Ma andiamo nel dettaglio:

I FILM

Blue Giantun anime sui sogni e sulla passione nel mondo della musica, tratto dal capolavoro di Shinichi Ishizuka con 11 milioni di copie vendute in tutto il mondo e diretto da Yuzuru Tachikawa.

City Hunter The Movie: Angel Dustper celebrare i 35 anni della serie animata, sarà proiettato il nuovo film tratto dal manga di Tsukasa Hojo

Mind Game di Masaaki Yuasaanime è un anime cult basato sull’omonimo manga di Robin Nishi.

Mad God: è il capolavoro in stop-motion del mago degli effetti speciali Phil Tippett (Jurassic Park, RoboCop, Starship Troopers). Trovate la nostra recensione sul blog (ndr).

Slotherhouse, film horror sulle gesta del bradipo assassino all’interno di una confraternita universitaria femminile.

Terrifier 2 di Damien Leone, controverso horror che ha consascrato l’icona di Art the Clow e la nuova scream queen Lauren LaVera. Trovate la nostra recensione sul blog (ndr).

The Well di Federico Zampaglione che torna con un nuovo lungometraggio dopo “Shadow”, tornando al cinema horror dal respiro internazionale con un film sanguinario.

OSPITI

Ospite d’onore il maestro Dario Argento che ritirerà il Legend Award, il premio alla carriera riservato alle grandi personalità del cinema fantastico, e introdurrà la proiezione di “Dario Argento Panico”, documentario di Simone Scafidi sulla sua vita e sulla sua carriera, a cui hanno partecipato anche Guillermo Del Toro, Gaspar Noe e Nicolas Winding Refn.

Tra gli altri ospiti: Lamberto Bava indiscusso maestro del cinema di genere e autore di cult come “Demoni” e “La casa con la scala nel buio”.

I Manetti Bros che saranno protagonisti di un evento legato all’imminente uscita di “Diabolik – Chi sei”.

Federico Zampaglione: Artista musicale e regista di film horror presenterà la sua ultima fatica, “The Well” in compagnia delle attrici protagoniste Claudia Gerini e Lauren LaVera.

E infine saranno ospiti del festival Luca Crovi, scrittore e giornalista, Daniele Serra e Paolo Barbieri, illustratori che lavorano tra cinema e mondo dei fumetti.

Appuntamento quindi a Rho (Mi) dal 24 al 26 novembre.

Tutte le info sui biglietti e orari sul sito ufficiale del festival:

Fantasticon Film festival

Se spesso ti capita di cliccare su news farlocche devi sapere che qui non troverai i soliti clickbait, noi verifichiamo sempre prima di pubblicare news. Se ti piace il nostro progetto di divulgazione cinematografica unisciti agli amici di Beyond The Horror.