The House (2022)

Articolo a cura di Dani Ironfist

THE HOUSE (2022)

Ci sono prodotti su Netflix che purtroppo non hanno quella risonanza che meriterebbero, in quanto vengono “oscurati” dalle produzioni più viste e che vengono messe in evidenza dalla piattaforma.

Ogni tanto però per un colpo di fortuna o per averne sentito parlare capitano all’occhio delle perle assolute, come nel caso di “The House”, produzione Netflix diretta da quattro registi: la coppia Marc Roels / Emma De Swaef, Niki Lindroth Von Bahr e Paloma Baeza e scritto da Enda Walsh. “The house” è un film d’animazione in stop-motion diviso in tre episodi che hanno in comune una casa dove in tre diversi spazi temporali i vari personaggi andranno a vivere. In un misto tra horror/dark e commedia il risultato finale è davvero sbalorditivo.

Nel primo episodio una famiglia di contadini viene convinta da uno strano architetto a trasferirsi in una lussuosa casa senza nessuna richiesta di denaro. Chiunque mastichi un po’ di cinema saprà certamente che in questa situazione ci sarà comunque un prezzo da pagare e inevitabilmente questa lussuosa dimora diventerà per i nostri il loro peggior incubo.

“The house” parte subito a bomba con un episodio a tinte horror e dall’atmosfera inquietante che continua a crescere con il procedere delle storie.

Con i prossimi due episodi veniamo catapultati ai giorni nostri con un imprenditore che decide di ristrutturare casa, un investimento importante con cui ha messo a rischio la sua carriera. Dovrà però fare i conti con dei possibili acquirenti al quanto sospetti.

Nel terzo episodio ci troviamo in un mondo distopico dove il 90% della terra è rimasto sommerso dopo le inondazioni lasciando emersa la casa. La nuova proprietaria è alle prese con i rinnovamenti della casa e con degli inquilini che non vogliono saperne di pagare l’affitto.

In tutti e tre gli episodi i protagonisti hanno una sola cosa in comune: l’ossessione per questa quattro mura. L’edificio infatti riesce ad essere talmente ipnotico da far andare fuori di testa chiunque ci metta piede.

“The house” è una bella sorpresa per questo inizio 2022, visivamente fantastico e con alcune trovate geniali che lasciano a bocca aperta e decisamente fuori dai canoni. Senza ombra di dubbio un film che merita di essere visto, a dimostrazione che, se vuole, Netflix riesce nell’intento di produrre perle come questa.

Concludendo, anche se le storie sono sbilanciate e il tono in continua evoluzione, questa antologia è una rara e bellissima vetrina di animazione nella sua forma più accattivante che ricorda alcuni lavori di Tim Burton nonché alcune atmosfere tanto care a David  Lynch.

Il film è disponibile su Netflix dal 14 Gennaio.