Viaggio allucinante (1966)

VIAGGIO ALLUCINANTE (1966)

“Viaggio allucinante” è un film di fantascienza diretto da Richard Fleisher con la sceneggiatura basata sul romanzo omonimo di Otto Klement e Jerome Bixby.

Trama: Stati Uniti e Unione sovietica hanno messo in pratica una tecnologia rivoluzionaria che permette di ridurre le dimensioni di qualsiasi oggetto ma solo per un tempo limitato di 60 minuti. Jan Benes è uno scienziato operante oltre la cortina di ferro che ha scoperto come ridurre gli oggetti in modo illimitato e grazie alla Cia riesce a fuggire in occidente. Ma durante il suo viaggio negli Usa rimane coinvolto in un attentato e cade in coma a causa di un embolo celebrale.
Il governo americano vuole salvarlo a tutti i costi per poter metter mano sulla scoperta di Jan.
Per eseguire l’intervento viene miniaturizzato un sommergibile con all’interno un team di scienziati e chirurghi affiancati dall’agente Grat e in seguito iniettato nell’arteria corotide di Benes ma hanno a disposizione solo 60 minuti per trovare e rimuovere l’embolo prima che il sommergibile inizi ad ingrandirsi e sia di conseguenza distrutto dal sistema immunitario di Benes.

E’ l’inizio così di una fantastica avventura all’interno del corpo umano dove non mancheranno colpi di scena e immagini mozzafiato, se contiamo i pochi mezzi a disposizione in quel periodo il tutto risulta veramente incredibile e spettacolare già dalle prime immagini nei laboratori sotterranei.
Il film funziona sotto ogni aspetto grazie ad un’ottima regia, a un grande lavoro di montaggio e a una fotografia eccelsa che gli fece ottenere la candidatura all’oscar per la miglior fotografia. Il film vinse comunque due premi oscar: uno per i migliori effetti speciali e uno per la scenografia.
Mi viene da pensare come mai ai giorni d’oggi a nessuno è venuto in mente di farne un remake, chissà cosa uscirebbe fuori con le moderne tecnologie.
Un capolavoro che non può mancare nella collezione di ogni amante dei film di fantascienza, da un paio di anni è uscita una nuova versione in dvd rimasterizzata in alta definizione a cura della A & R productions. 

Link acquisto Amazon

Pubblicato in origine su facebook il 3 ottobre 2020