Hardware (1990)

Hardware (1990)

“Hardware” è un film del 1990 diretto da Richard Stanley (qui al suo esordio), noto per aver girato in seguito “Demoniaca” e il recente “Color out of space”. E’ anche autore di numerosi cortometraggi e documentari.

Regista tra l’altro anche del video “Brave… the movie” dei Marillion.
Il film è ambientato in un futuro in cui la terra è in preda alla desertificazione causata dall’inquinamento e una guerra, in questo scenario un rigattiere in viaggio nel deserto trova i resti di quello che all’apparenza è un robot.
Una volta arrivato in città consegna i resti alla sua ragazza che si occupa di sculture.
In seguito il robot si rivelerà essere un terribile cyborg militare denominato Mark13, con la sua capacità di ripararsi con i pezzi trovati nell’appartamento mieterà morte e distruzione nel palazzo.
Il film è un piccolo gioiello fantascientifico con un tocco horror che vede nel cast attori in seguito diventati molto conosciuti da Dylan McDermott a John Lynch.

Curiosità: Da segnalare durante il film i cameo di Lemmy Kilmister (Motorhead) nel ruolo del tassista, Iggy Pop nel ruolo di un telepredicatore invasato e i GWAR che appaiono in una tv con le note dei Ministry a fare da colonna sonora.
In Italia è uscito con il sottotitolo di “Metallo letale”.

Link acquisto Amazon

Pubblicato in origine su facebook il 26 agosto 2020