Il lago di Satana (1966)

Articolo a cura di The Crystal Lake Girl

IL LAGO DI SATANA (1966)

Oggi torniamo indietro di qualche anno per parlare di un horror minore che però sa distinguersi.

 Si tratta de “Il lago di Satana”, conosciuto anche con il titolo” La sorella di Satana” o con l’originale “She beast / Revenge of the blood beast”.

 È una pellicola del 1966, opera prima dello sfortunato regista e sceneggiatore Michael Reeves,  morto a soli 25 anni.

Il film è un gotico a colori con atmosfere più “moderne”, ambientato in Transylvania ma girato tra Italia e Jugoslavia.

Philip e Veronica, due giovani sposi inglesi in viaggio di nozze in Romania, escono di strada nei pressi di un lago, teatro di una vicenda orribile qualche secolo prima : vi era infatti stata uccisa una strega, poi gettata nel lago, dagli abitanti del villaggio vicino, stufi delle sue nefandezze.

 I due giovani vengono salvati, ma la donna tratta in salvo non è la moglie, bensì la strega, un mostruoso essere, che ha finalmente avuto la possibilità di mettere in atto la sua vendetta sui discendenti dei vecchi abitanti che l’avevano uccisa. Solo un eccentrico conte, anche lui discendente dalla stirpe maledetta, potrà aiutare Philip a ritrovare Veronica.

Il film scorre bene dall’inizio alla fine. Reeves sceglie di dare un tono piuttosto “comico” al film, con battute ironiche e momenti divertenti, senza mai esagerare e scostarsi però dalla componente seria della storia. Ci riesce bene grazie anche al cast, composto da Barbara Steele, Ian Ogilvy e John Karlsen, quest’ultimo addirittura nei panni di un discendente di Van Helsing, l’unico a poter fermare Verdella, la strega.

Barbara Steele ci sta pochissimo nel film, anche perché poi verrà sostituita dalla strega. Lavorerà sul set infatti meno di 24 ore. Il suo fascino però è comunque un ottima presenza che valorizza la pellicola. Per il resto c’è l’ottimo lavoro del resto del cast, che se la cava egregiamente.

 Quello che forse stona un po’ è proprio la strega Verdella : un’autentica strega delle fiabe, brutta e con tanto di porri sul viso. Un essere che salta fuori con falcetti per aggredire o che vediamo correre di notte per la strada urlando. Uno spasso davvero! Michael Reeves sceglie di non essere del tutto serio, come già detto, dando un tono “comico” alla pellicola e bilanciandolo con la serietà della storia, usando al meglio il poco a disposizione.

 Questo la fa risultare particolare, e denota un certo talento, che purtroppo però non verrà mai sviluppato del tutto per via della sua prematura morte.

 Come prima prova,(Michael Reeves dirigerà poi altri due film, tra cui il più famoso “Il Grande inquisitore”, con l’iconico Vincent Price). “Il Lago Di Satana” si distingue in positivo e merita assolutamente di essere visto.


Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte. Se ti piace il nostro lavoro unisciti agli amici di Beyond the horror.

© Beyond the Horror Blog 2023