Undead (2005)

Articolo a cura di The Crystal Lake Girl

UNDEAD (2005)

“Undead” è un film horror australiano del 2003 diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig. È una commedia horror che attinge, tra stile e svolgimento, da “Evil Dead”, “La notte dei morti viventi “e L”’alba dei morti dementi”.

 Molto figo(!) , direte voi. Beh, non proprio dico io.

Nella pacifica piccola città di pescatori Barkley iniziano a cadere meteoriti che sembrano portare una malattia che trasforma gli abitanti in zombi. Un gruppo di persone, si troverà braccata in casa di uno strano personaggio, ad affrontare l’invasione dei non morti. Oltretutto abbiamo anche degli alieni a complicare la situazione.

Divertente a suo modo, “Undead” purtroppo però non riesce mai a decollare del tutto. Colpevolissima la CGI davvero imbarazzante e la fotografia molto scialba, che rendono il tutto davvero poco accattivante.

 Il film è una commedia horror, che però non è abbastanza incisiva per spiccare, le gag sono molto limitate, anche perché c’è una componente “action”, rappresentata dal personaggio di Marion, il matto del paese, che in realtà era stato già rapito dagli alieni in passato. L’uomo è diventato una specie di super eroe con mira infallibile e armi costruite ad hoc. Elemento che vorrebbe prendersi sul serio, ma alla fine non ce la fa.

 La parte dell’ assedio in casa potrebbe ricordare il film di Romero, mentre gli zombie ricordano molto i Deadite di “Evil Dead” in versione però molto più lenta. Un mix di elementi che funzionano però se si hanno le idee giuste realizzate con criterio.

 Lo splatter presente è quasi interamente a CGI, ma offre uno spettacolo troppo “finto” anche per un film del genere. Peccato perché i personaggi sono buoni e abbastanza ben caratterizzati. C’è da dire che il film è un prodotto quasi completamente casalingo, che i fratelli Spierig hanno realizzato praticamente autofinanziando il tutto e occupandosi anche degli effetti speciali con una post produzione abbastanza lunga.

In definitiva, nonostante il coraggio e la voglia di fare qualcosa con pochi mezzi ci sia, non posso dire mi abbia colpita particolarmente.


In questo sito tutto quello che riguarda il cinema e le serie tv è scritto e raccontato con professionalità e tanta passione. Se ti piace il nostro modo di fare clicca sul banner e unisciti agli amici di Beyond the Horror.

© Beyond the Horror Blog 2023