Un’ombra sulla verità (2021)

Articolo a cura di Frina

UN’OMBRA SULLA VERITA’ (2021)

“Un’ombra sulla verità” è l’ultimo film del regista francese Philippe Le Guay. È un film thriller drammatico del 2021 uscito in sala in Italia il 31 agosto 2022.

La storia è ambientata a Parigi e racconta le vicende di Simon e Hélène Sandberg che, in seguito alla vendita della propria cantina, andranno incontro a non pochi disagi che destabilizzeranno anche la vita familiare. La cantina dei Sandberg viene acquistata dal signor Fronzic, un uomo apparentemente ordinario, che senza chiedere il permesso a nessuno, la inizierà ad utilizzare come appartamento provocando lamentele da parte dei condomini.

Il film è un’analisi e una critica della società contemporanea in particolare la diffusione di pericolose derive di pensiero e la scarsa capacità di arginarle e difendersi.

Viene vista in maniera critica la tecnologia, in particolare internet che può essere utilizzato da parte di chiunque per diffondere idee, anche bislacche o pericolose. Da una parte perché qualunque fanatico o criminale può entrare in contatto con persone che la pensano come lui e fare rete, dall’altra perché, non esistendo un vero e proprio filtro, sul web la vertà e la menzogna hanno lo stesso peso e credibilità se lette da persone troppo giovani, disinformate o, semplicemente, troppo ingenue.

C’è anche la descrizione della moderna classe media come troppo fiduciosa verso il prossimo e troppo vulnerabile quando viene attaccata da qualcuno che la sa raggirare e utilizzare le leggi a proprio vantaggio. Diventa veramente difficile difendersi quando bisogna agire secondo la legge contro qualcuno che non si fa nessun tipo di scrupolo.

Centrale è la figura del “complottista” che si atteggia a vittima e che scambia la libertà di parola con la libertà di diffondere menzogne. Ho provato veramente un profondo fastidio quando Fronzic (come molti odierni sostenitori delle “teorie del complotto”) affermava di essere perseguitato in quanto persona che pensava “con la propria testa” o “fuori dal coro” sostenendo quindi, non tanto implicitamente, di dire la verità ma di essere imbavagliato dal sistema. Un atteggiamento già visto e rivisto con i vari complottisti, terrapiattisti e simili e che è familiare a tutti noi.

Una delle idee pericolose che stanno tornando tristemente, anche tramite internet, è il negazionismo. Il problema è destinato a diventare sempre più grave a mano a mano che ci si allontanerà sempre di più temporalmente dai fatti accaduti e ci saranno sempre meno testimoni viventi.  I più a rischio sono i giovani, se lasciati a contatto, reale o virtuale, senza nessun tipo di difesa o guida capace di aiutarli a discriminare la realtà dalle menzogne dette per manipolarli con personaggi moralmente ambigui come il Prof. Fonzic. Ad esempio, Justine, la figlia di Simone e Hélène, subisce l’influenza negativa di Fonzic e arriva a domandarsi se veramente non sia lui ad avere ragione e ad essere vittima del sistema.

Un film thriller consigliato che da una parte intrattiene con una tensione crescente nel corso del film e dall’altra per i numerosi spunti di riflessione sulla società odierna che lascia al termine della visione.


Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema. Con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte con l’intento di consigliarvi sempre nuovi film. Se ti piace il nostro lavoro unisciti agli amici di Beyond the Horror.