Demoni (1985)

DEMONI (1985)

“…faranno dei cimiteri le loro cattedrali e della città le vostre tombe”
Era la fine dell’estate del 1985 e con questa frase ad effetto i primi trailer facevano la loro comparsa nei palinsesti televisivi all’ interno delle numerose rubriche dedicate ai film di prossima uscita sul grande schermo.
“Dèmoni” è il quinto film diretto da Lamberto Bava (il sesto se contiamo anche “Schock” del 1977 girato insieme al padre Mario Bava) e prodotto da Dario Argento.

Sinossi: Cheryl (Natasha Hovey) si ritrova da sola nella metropolitana di Berlino, ad un certo punto si rende conto di essere pedinata da uno sconosciuto dal volto coperto da una maschera. Il misterioso individuo dopo averla seguita la blocca solo per darle un biglietto per la prima di un film al nuovo cinema Metropol, passata poi la paura Cheryl si fa dare un altro biglietto per la sua amica Kathy.
Cheryl e Kathy si recano verso il cinema dove faranno conoscenza con due ragazzi mentre un’altra ragazza si mette, per scherzo, la maschera appesa allo spadone della statua di un cavaliere esposta nell’atrio del cinema ma togliendosi la maschera si procura un piccolo taglio al viso. In sala viene proiettato un film horror dove un gruppo di ragazzi profanano la tomba di Nostradamus dove viene scoperta la stessa maschera con cui la ragazza in precedenza si era ferita nell’atrio del cinema.
Nel giro di pochi minuti quello che succede nel film accade anche in sala dove la ragazza ferita recandosi in bagno si trasforma in un demone contagiando la sua amica e altri presenti in sala.
Inizia così una lotta per la sopravvivenza bloccati dentro il cinema dove, nel frattempo, tutte le porte sono state murate.

“Demoni” è un film che funziona per vari motivi: una regia notevole e veloce, gli effetti speciali incredibili di Sergio Stivaletti e una colonna sonora rock/heavy metal pazzesca con brani di Scorpions, Saxon, Accept, Motley Crue, Billy Idol, Go West, Claudio Simonetti’s Goblin ecc..
Che dire ancora? Il film è meraviglioso, un capolavoro, le scene splatter sono spettacolari grazie agli strabilianti effetti speciali come già detto in precedenza. Le trasformazioni delle persone in demoni sono qualcosa d’incredibile che non si era mai visto fino ad allora e hanno contribuito a far crescere di popolarità il nostro Sergio Stivaletti.
Curiosità: il personaggio con il volto mascherato che vediamo ad inizio e alla fine del film è interpretato da Michele Soavi. In quel periodo, infatti, prima di diventare il regista che tutti noi conosciamo e ammiriamo, è apparso in molti film horror dell’epoca.
Il film avrà un seguito l’anno successivo dal titolo “Demoni 2- L’incubo ritorna” di cui vi parlerò prossimamente.
In conclusione: se non avete mai visto “Demoni” siete dei birboni e dovete rimediare subito, immediatamente!
Capolavoro. Punto

Pubblicato in origine su facebook il 29 settembre 2020

Link acquisto Amazon