Hitchcock (2012)

Pubblicato in origine su facebook il 18 gennaio 2020

HITCHCOCK (2012)

Alfred Hitchcock è sicuramente tra i cineasti più importanti e influenti del ‘900, provocatorio e con una visione di cinema che ha fatto scuola per molti registi negli anni a venire diventato nel corso della sua carriera il più grande maestro della suspence.
In questo film diretto da Sacha Gervasi viene raccontato il periodo della tormentata realizzazione di “Psycho”, dai continui contrasti con le case di distribuzione al sempre costante supporto della sua amata moglie e sceneggiatrice Arma Reville (interpretata da Hellen Mirren).
La storia parte dalle prime ispirazioni che gli sono venute dalla lettura dell’omonimo romanzo di Robert Bloch fino alle uniche due uscite in sala. Nonostante le pressioni subite durante la realizzazione, grazie alla sua tenacia, si rivelerà il più grande successo commerciale di Alfred Hitchcock.
Anthony Hopkins ci regala una grande prestazione nei panni del regista, imitandone perfettamente le gesta e facendoci entrare a pieno nel mondo di Hitchcock.
Ovviamente non si può non citare il personaggio di Janet Leigh (interpretata da Scarlet Johansson), colonna portante di “Psycho” e uno dei rari casi in cui la protagonista effettiva di un film viene fatta fuori a metà della storia.
Nel cast fanno parte anche James D’Arcy, Toni Collette e Ralph Macchio.
Ogni giovane regista che decide di intraprendere questa carriera non può non passare dalla sua vasta filmografia, per chi conosce poco o nulla di Hitchcock, questo film è un buon viatico per addentrarsi nel mondo di uno dei più grandi artisti che la settima arte abbia mai partorito.
Leggenda.

Link acquisto Amazon