Grida dalla palude (2022)

Articolo a cura di The Crystal lake girl

GRIDA DALLA PALUDE (2022)

Guardo pochi film horror italiani recenti. Non perché non mi piacciano, ma perché la lista di visioni è talmente lunga, che si dilata a macchia d’olio facendomi perdere tante cose.

 Quando capita però l’esperienza è quasi sempre interessante.

 Forse è solo fortuna, o forse c’è davvero del buono, e andrebbe preso più in considerazione.

Conoscevo già il regista Lorenzo Lepori per il suo precedente lavoro, “Flesh Contagium“,  che ho apprezzato.

In questo suo nuovo film, “Grida dalla palude”, Lepori mischia magia, sangue, violenza, rape and revenge e omaggia l’horror old school italiano, come già fatto nel suo precedente film.

 Un connubio ben riuscito anche stavolta.

Angela vuole vendicarsi del dottor Max, responsabile della morte del marito e del figlio a seguito di un incidente.

 La donna, pedinando il medico, scopre che l’uomo, con altri due colleghi, rapisce, stupra e poi uccide delle donne. Le obbliga a scappare come prede nella palude per poi ucciderle. Angela ricorrerà così alla magia per maledire i 3 e vendicarsi.

Lepori va dritto al sodo, non si perde troppo in lunghi preamboli, che è il primo punto a favore.

 Il film è grezzo e cattivo, e lascia poco all’immaginazione dello spettatore. L’attualità del film si amalgana bene con le scene legate al maleficio che ricordano molto gli old school italiani anni 70/80. E la colonna sonora è praticamente un omaggio ai film dell’epoca. (Non voglio fare lo spoilerone, e vi lascio vedere il film per capire da cosa e chi è realmente ispirato)

 Tutti fattori davvero positivi.

 Il finale, dove Angela, anch’essa diventata preda, avrà però la sua vendetta, è anch’essa in pieno stile 80s.

Una visione forte, esplicita ma gradevole e assolutamente consigliabile.

Nel cast da segnalare oltre allo stesso Lorenzo Lepori, la bravissima Simona Vannelli e Antonio Tentori, scrittore e sceneggiatore e collaboratore storico di Lucio Fulci.

Il film è stato prodotto da Empire video e distribuito da Digitmovies.


Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema. Con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte con l’intento di consigliarvi sempre nuovi film. Se ti piace il nostro lavoroclicca sul banner e unisciti agli amici di Beyond the Horror.