Flesh contagium (2021)

Articolo a cura di Dani Ironfist

FLESH CONTAGIUM (2021)

In un mondo devastato da una pandemia i sopravvissuti lottano per la sopravvivenza braccati dagli “esecutori”, un esercito di soldati indetti dai governi per sterminare le persone affette da mutazioni derivate dalla cura per combattere il virus. Ornella, dopo essere scampata agli esecutori, si ritrova imprigionata in un vecchio casolare, quello che all’inizio sembrava un posto sicuro diventerà il suo peggior incubo.

Il cinema di exploitation ha sempre avuto una grande tradizione nel nostro paese, grazie al contributo di maestri come Ruggero Deodato, Bruno Mattei e Lucio Fulci, tradizione che continua oggi.

 “Flesh contagium”, il nuovo film di Lorenzo Lepori, è un film che si ispira molto a questa tradizione e vede anche la collaborazione alla sceneggiatura di Antonio Tentori (sceneggiatore tra gli altri di molte pellicole di Lucio Fulci, Dario Argento e Bruno Mattei) e Alex Visani (anche produttore con la sua Empire video) . Nel cast di attori fanno parte: Shiri Binder, Pio Bisanti, Simona Vannelli e Lorenzo Lepori.

Il film ruota quasi tutto intorno ai personaggi di Udolfo (Pio Bisanti) e Ornella (Shiri Binder) descrivendo dal profondo il dramma psicologico che stanno vivendo in un connubio di prepotenza e sottomissione che porterà la persona più debole a diventare succube del suo oppressore in un mondo dove la civiltà non esiste più.

Lorenzo Lepori aveva già dimostrato in precedenza di avere una buona mano alla regia con “Notte nuda” del 2018 confermandosi anche in questa pellicola che gode oltre di un’ottima regia, anche di una bella fotografia curata da Alex Visani (fondatore della Spasmo video e regista dell’ottimo “Stomach” che trovate recensito su queste pagine). Oltre a queste degne di nota sono anche le bellissime scenografie e le ambientazioni visto che il film è stato girato interamente in Umbria.

Un film che sfocia nel body horror e che, in alcune scene, mi ha ricordato le atmosfere del classico di George Romero “La città verrà distrutta all’alba”.

Il film è stato prodotto dalla “Digitmovies” e distribuito dalla medesima in home video, disponibile in varie versioni tra cui vi consigliamo quella che comprende anche il CD della colonna sonora.

Link acquisto Amazon