The Antithesis (2017)

THE ANTITHESIS (2017)

Cari seguaci della cripta oggi voglio parlarvi di questo piccolo gioiellino diretto da Francesco Mirabelli, un regista con molte buone idee a mio avviso.

Sinossi: la giovane geologa Sophie Vaiani, su delega di un architetto, va a soggiornare in una lussuosa villa nella quale si verificano fenomeni anomali derivati da continui sbalzi termici estremi. Una volta stabilitasi nella villa sarà coinvolta in un vortice di orrore e delirio.

La pellicola vede come protagoniste Karolina Cernic , Marina Loi e la bravissima Crisula Stafida. Sin dalla prima sequenza si nota l’amore del regista verso i grandi maestri come Dario Argento e Lucio Fulci.
Ottima fotografia, molto curata e ottima la regia di Mirabelli che dimostra di avere molto talento dietro la macchina da presa e tanta passione per il cinema di genere.
Il film, nonostante un po’ di lentezza nei primi 20/30 minuti, funziona bene grazie alla messa in scena, alla bravura di Crisula e decolla nella seconda parte grazie ad una sceneggiatura che, nonostante qualche dialogo non proprio eccelso, riesce a mettere ansia grazie anche alle musiche di Claudio Simonetti .
Il film ha vinto il premio “miglior opera prima – premio Mario Bava” alla 37a edizione del Fantafestival.
In conclusione: un film che a me personalmente è piaciuto molto e che mi sento di consigliare a tutti gli amanti del cinema di genere.

Link acquisto Amazon

Pubblicato in origine su facebook l’8 dicembre 2020

https://www.youtube.com/watch?v=jn9Uej1lr6U&ab_channel=TheMovieScreening