Dead Mary – Weekend maledetto (2007)

Articolo a cura di The Crystal Lake Girl

DEAD MARY – WEEKEND MALEDETTO (2007)

Cosa succede se uniamo la leggenda metropolitana di Bloody Mary con Evil dead?

Ci prova Robert Wilson con “Dead Mary – Weekend maledetto” (2007) (Il titolo originale Bloody Mary viene cambiato per motivi prima di copyright per la distribuzione in Giappone e poi, perché già un altro film stava uscendo con lo stesso titolo) mischiando appunto i due ingredienti.

Un gruppo di amici si trova in una baita nel bosco per un weekend insieme. Ben presto saltano fuori le magagne, e nessuno del gruppo è salvo. Abbiamo la coppia fedifraga, quella che si è appena lasciata ed è lì, ma la tensione è palpabile, e la single che sprizza ambiguità da tutte le parti.

Insomma, il weekend si prospetta molto poco rilassante e tranquillo.

In serata i ragazzi decidono di evocare Bloody Mary, qui chiamata Dead Mary, una strega che, se evocata, porterà morte.

All’inizio pare non succedere nulla, poi, nella notte, uno dei ragazzi esce nel bosco e verrà trovato letteralmente dilaniato dai compagni. Inizia così il caos. I ragazzi non saranno più sicuri l’uno dell’altro, e sarà quasi un tutti contro tutti.

Robert Wilson è molto bravo con inquadrature ad effetto e in generale con la regia, ma il punto debole della pellicola è la scarsità dei dialoghi.

I discorsi “stupidi” si sprecano e il maschilismo è quasi insopportabile in alcuni momenti. C’è però un bilanciamento con la parte gore e nel complesso il film non annoia. È un buon slasher sovrannaturale in fondo.

I personaggi però non hanno gran carattere, così come non ce l’ha la protagonista e destinata final girl, interpretata da una poco convinta Dominique Swain. Questo film per me era un rewatch e, a tutta onestà, nonostante il grosso peso dei difetti citati, non riesco a ritenerlo del tutto insufficiente.

C’è qualcosa che mi impedisce di bocciarlo a priori. Forse sarà l’atmosfera boschiva da “Cabin in the woods”, oppure il fatto che è palesemente ispirato a Evil Dead (e non poco) e la cosa non risulta malfatta alla fine dei conti.

Non aspettatevi grandi cose, ma per una serata non impegnativa ci può stare.


Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte. Se ti piace il nostro lavoro unisciti agli amici di Beyond the horror.