Rabbia furiosa (2018)

RABBIA FURIOSA – ER CANARO (2018)

“Rabbia furiosa” è il terzo film di Sergio Stivaletti, noto ai più come truccatore ed effettista (tra le sue collaborazioni più note ricordiamo: “Phenomena”, “Demoni e Demoni 2”, “Dellamorte dellamore”, “Il cartaio” e “Non ho sonno”).

Il film è ispirato alla storia vera del delitto del canaro, avvenuto a Roma nel 1988.
Fabio (detto “Er Canaro”), uomo mite e gentile, esce dal carcere dopo aver scontato una pena al posto del suo amico Claudio, ex pugile e delinquente di piccolo calibro che punta a diventare il boss del quartiere. Claudio si occupa di vari traffici e di combattimenti clandestini tra cani rivolgendosi sempre al suo amico Fabio, che gestisce una toilette per cani, ogni qual volta un cane si ferisce. Ma la loro amicizia prenderà una brutta piega quando Fabio si stancherà dei continui soprusi di Claudio e la sua banda.

Uscito praticamente in contemporanea con “Dogman” di Matteo Garrone (anche questo ispirato al delitto del canaro) si differenzia comunque per la sua vena più horror. Gli effetti speciali di Sergio Stivaletti funzionano e sono strepitosi, gli ultimi venti minuti sono un tripudio di splatter e il sangue scorre a fiumi.
Mi sono piaciute molto le interpretazioni di Riccardo De Filippis nel ruolo del canaro e di Romina Mondello nel ruolo della moglie, davvero brava e perfettamente immersa nel suo ruolo.
Va detto però che il film soffre un po’ per l’eccessiva lunghezza soprattutto nella parte centrale dove alcuni dialoghi non sono proprio convincenti. Ma Sergio Stivaletti fa il suo e il film è comunque bello e godibile con regia, montaggio e fotografia a buoni livelli.
In rete ho letto molti paragoni con il film di Garrone, grave errore a mio parere, visto che “Dogman” è stato realizzato con budget molto più elevato di “Rabbia furiosa”, non dimentichiamoci che questo è cinema indipendente.
In conclusione: un film non perfetto in alcuni frangenti ma che mi ha appassionato, mi è piaciuto molto e che merita di essere visto e sostenuto, come del resto tutto il cinema indipendente italiano. 

Link acquisto Amazon

Pubblicato in origine su facebook il 28 dicembre 2020