News | The Wicker Man, nuovo restauro in 4k e celebrazioni per il 50° anniversario

Articolo a cura di redazione

In occasione del 50° anniversario della sua uscita, Studio canal ha annunciato una serie di eventi nei prossimi mesi che culmineranno con l’uscita in home video di una collector’s edition nel mese di settembre.

Nel 50° anniversario della sua uscita originale, “The Wicker Man” ha raggiunto un vero e proprio status di culto e a tutti gli effetti è uno dei film horror più venerati nella storia del cinema, nonostante una produzione difficile e un’uscita cinematografica pesantemente censurata.

La ricerca delle scene mancanti non ha fatto che aumentare l’aura di culto che circonda un film che ancora oggi ispira molti cineasti contemporanei. “The Wicker Man” è stato diretto da Robin Hardy e ha un cast composto da Edward Woodward, Christopher Lee, Britt Ekland e Diane Cilento.

La prima mondiale il 30 aprile 2023
Il 13 gennaio 1973, come ringraziamento alla popolazione locale della piccola città scozzese in cui era stato girato il film, alle 15:00 ebbe luogo una proiezione speciale del film, allora inedito in un piccolo cinema a Newton Stewart . Quel cinema è ancora in funzione fino ad oggi e 50 anni dopo sarà di nuovo proiettato nello stesso cinema per l’anteprima mondiale del nuovo restauro in 4k.

L’evento sarà introdotto da alcuni esperti del cinema e con la partecipazione di Lesley Mackie, prima dell’anteprima del nuovo documentario, “Return to Summerisle”, sulle celebrazioni locali che circondano l’anniversario del film.

“The Wicker man: Final Cut” uscirà nei cinema del Regno Unito con il filmato dell’evento del 50° anniversario il 21 giugno ma non sono da escludere proiezioni in altri paesi, Italia compresa.

Le celebrazioni per il 50° anniversario si concluderanno ufficialmente il 24 ottobre 2023 con la pubblicazione del libro scritto da John Walsh, “The Wicker Man: The Official Story of the Film”.

Di seguito il trailer originale del film:


Se spesso ti capita di cliccare su news farlocche devi sapere che qui non troverai i soliti clickbait, noi verifichiamo sempre prima di pubblicare news. Se ti piace il nostro lavoro unisciti agli amici di Beyond The Horror.