Shadow (2009)

Pubblicato in origine su facebook il 6 gennaio 2020

SHADOW (2009)

Nonostante i Tiromancino sono lontani anni luce dai miei gusti musicali sto apprezzato molto Federico Zampaglione come regista. Dopo aver visto l’ottimo “Tulpa – perdizioni mortali” e i due corti “Bianca” e “Bianca fase 2”, girati durante la quarantena, ho da subito notato il suo grande talento. Dopo essere riuscito a mettere le mani su questo “Shadow – L’ombra” non posso che confermare la mia opinione. Zampaglione con questo film tira fuori tutto il suo amore per il cinema horror e in particolare per i grandi maestri del genere come Dario Argento, Lucio Fulci e Tobe Hooper su tutti.

Il film racconta la storia di David, un giovane soldato reduce dalla guerra in Iraq. David, per rifarsi una vita, intraprende un viaggio in mountain bike in centro Europa, in particolare sulle alpi. Durante il viaggio conosce Angeline ma i due saranno presto braccati prima da due cacciatori fuori di testa e poi da una misteriosa persona che vive isolata tra le montagne nebbiose. L’incontro avvenuto con questa persona sarà l’inizio di un incubo per tutti.

Il film inizia subito con immagini mozzafiato, riprese dall’alto con campi di immagine molto larghi che danno l’idea dello spettacolo che offre la natura in contesti come questi. Regia e montaggio sono superbi, una grande sceneggiatura riesce a trasmettere ansia e inquietudine coadiuvata da una fotografia eccellente che mette in risalto la bellezza di questa pellicola e ci fa addentrare nelle foreste nebbiose in alta quota.
In conclusione: un film meraviglioso e premiato in molti festival nel mondo e che annovera Federico Zampaglione tra i migliori registi italiani del momento. Avanti così che il cinema di genere italiano può rinascere grazie ai nostri talenti del momento.
Un film assolutamente da vedere e sostenere, disponibile in dvd/bluray distribuito dalla CG Entertainment per la collana Cinekult.

Link acquisto Amazon

Pubblicato in origine su facebook il 6 gennaio 2020