Dead Snow (2009) & Dead Snow “Red vs Dead”(2014)

Articolo a cura di The Crystal Lake girl

DEAD SNOW (2009) & DEAD SNOW “RED VS DEAD” (2014)

Cosa c’è di più spaventoso di uno zombie? Un nazi zombie!

 Conosciamo gli zombi nazisti già dagli anni 70, presentati a noi poi negli anni successivi in pellicole più o meno di qualità.

 Nel 2009 il norvegese Tommy Wirkola ci porta “Dead Snow” un mix di splatter, old school e appunto nazi zombie. La storia è tra le più classiche e usate nei film horror : un gruppo di ragazzi in vacanza in una baita in montagna che per sbaglio risveglia un vero e proprio esercito di Zombie nazisti.

 Tommy Wirkola si ispira palesemente (e direi anche più che palesemente) allo splatter old school anni 80. A “La casa” di Sam Raimi in primis.

 La baita, e lo svolgimento, fino al momento del ritrovamento del tesoro sepolto, sono praticamente un omaggio al film di Sam Raimi. Wirkola non copia, ma implementa questo particolare e lo rende adatto ai giorni nostri.

 I ragazzi poi sono ben consapevoli a cosa vanno in contro, quindi non sono degli sprovveduti che non conoscono gli zombie e come funziona il doversi scontrare con loro.

 E si da inizio al divertimento vero e proprio. Budella, cervelli e sangue a secchiate. Il tutto condito con delle gag ad hoc che ci stanno assolutamente.

Quindi il successo è assicurato.

 Il finale, che ha la duplicità di poter essere interpretato sia come “fine” che come “to be continued”, non è geniale, ma non è sicuramente un elemento che sminuisce.

Così nel 2014 arriva “Dead Snow 2 : Red Vs Dead”.

 Stavolta è un vero delirio. Molto più moderno e meno ispirato agli anno 80, ma comunque ottimo. Nulla di meno del suo predecessore insomma.

In questo secondo capitolo, il “final boy” Martin si risveglia in ospedale dopo essere riuscito miracolosamente a fuggire dagli ultimi minuti del primo film. Scopre che gli hanno attaccato il braccio del colonnello Herzog, capo dei nazi zombie (e Herzog ha il suo. Uno scambio equo, quanto bizzarro). È accusato della morte dei suoi amici, perché nessuno crede alla storia degli zombie.

 Quindi dovrà trovare il modo di far uscire la verità.

 Cosa poco importante comunque. Da qui in poi inizia il delirio totale.

 Nulla di troppo trash, ma il film prende la solita piega altamente splatter e piena di gag divertenti.

 Vi dico solo che ci sarà addirittura uno scontro tra due fazioni zombie.

 Il resto vi prego di vederlo voi stessi. Non ve ne pentirete.

In definitiva, “Dead snow” è un ottima piccola saga zombie che attinge dal passato ma sa essere assolutamente indipendente per quanto riguarda tutto il resto.


Beyond the horror è un blog per chi ama il cinema con grande rispetto verso i nostri followers e sostenitori, seguiamo spesso festival, cineforum, rassegne e molto altro con lo scopo di divulgare la cultura e i valori della settima arte. Se ti piace il nostro lavoro unisciti agli amici di Beyond the horror.