The menu (2022)

Articolo a cura di Frina

THE MENU (2022)

“The menu” è un film del 2022 diretto da Mark Mylod, regista britannico noto per alcune notevoli commedie nere come “Ali G” e “The big white” ma anche per aver diretto alcuni episodi della serie tv di successo, “Il trono di spade”.

Il film interpretato da un grandissimo Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult è un thriller satirico sul mondo culinario che si prende gioco di autoproclamati “buongustai” disposti a spendere cifre esorbitanti per poter partecipare a un evento esclusivo. Viene raccontata una costosissima cena esclusiva, organizzata, su un’isola privata non coperta dalla rete telefonica, dal famoso chef Julian Slowik a cui partecipa un gruppo di persone, tra cui due ragazzi; Tyler e la sua accompagnatrice Margot.

Si tratta di un evento di degustazione in cui il cibo, servito in piccole porzioni, è parte di un evento concettuale organizzato nei minimi dettagli. Lo scopo dello chef è creare un’opera d’arte e le varie portate sono più gli atti di una rappresentazione teatrale, ciascuno con un messaggio diverso, che semplici alimenti. Con il procedere della serata emergono aspetti inquietanti e agghiaccianti, lo chef e i suoi collaboratori si dimostreranno degli invasati disposti a sacrificare qualsiasi cosa all’arte culinaria, si riveleranno più dei fanatici che persone animate dalla passione per il proprio lavoro.

In questo film viene fatta un’analisi sociale, una critica a un certo tipo di show televisivi in cui gli chef, che preparano piatti artistici, ma ben poco sazianti per quanto riguarda le quantità, vengono esaltati come star. Questo tipo di cucina non è accessibile a chiunque. Le persone che partecipano all’evento organizzato dallo chef Julian Slowik sono infatti persone benestanti che sono lì principalmente per ostentare di avere la possibilità economica di partecipare a un evento costoso ed esclusivo, per far vedere di essere parte dell’élite e che, con le dovute eccezioni, non sanno né riconoscere l’alta cucina né capire appieno cosa sta dietro all’evento che si sta svolgendo. Sono anche stranamente in soggezione nei confronti dello chef e accettano tutto quello che accade anche quando la situazione si fa veramente anomala e bizzarra.

Solo chi è al di fuori di questo meccanismo, come Margot che si trova lì solo come accompagnatrice di Tyler, si rende conto di quanto tutto ciò sia assurdo e ha il coraggio di dire le cose come stanno senza alcun tipo di deferenza nei confronti dello chef.

Molto spesso, infatti, assecondare per paura in modo ossequioso e servile chi in quel momento ha “il coltello dalla parte del manico” non serve a migliorare la propria sorte ma, anzi, è del tutto controproducente

Nota interessante è che, Will Tracy, uno degli sceneggiatori ha avuto l’idea per questo film dopo avere cenato in un ristorante gourmet situato su un’isola privata norvegese.

La regia di Mark Mylod è molto coinvolgente con inquadrature dall’alto ed essendo molto selettive con i primi piani dei due protagonisti sono visivamente d’impatto.

“The menu” è esattamente il tipo di satira cinica e dal cuore nero di cui avevo bisogno in questo periodo dove i programmi televisivi sulla cucina hanno ormai invaso i palinsesti delle reti televisive, una satira carica di energia che farà trasalire anche il pubblico più cinico. È una satira deliziosamente contorta di ricchezza e alta cucina, con diversi momenti “Grand Guignol” che la avvicinano persino al genere horror.

Al grido “Si, chef!!!”, “The menu” vola tra i migliori film del 2022, veramente una bella sorpresa.


In questo sito tutto quello che riguarda il cinema e le serie tv è scritto e raccontato con professionalità e tanta passione. Se ti piace il nostro modo di fare clicca sul banner e unisciti agli amici di Beyond the Horror.