Top & Flop 2021

Articolo a cura di Dani Ironfist e Frina

Il meglio del 2021 – Beyond the horror

Con questo articolo facciamo un riassunto dei film che ci sono piaciuti di più e che sono usciti in Italia nel corso del 2021, sono presenti anche film del 2020 ma visto che sono usciti in Italia lo scorso anno ci sembrava giusto inserirli in questo articolo.

Sono tutti film visti al cinema, in home video o in streaming legale.

Ecco quindi i nostri 10 migliori film horror/thriller e fantascienza in ordine casuale:

DUNE

C’è poco da dire, un kolossal di fantascienza come non si vedeva da tempo. Il ritorno dietro la macchina da presa di Denis Villeneuve conferma quanto di strepitoso aveva fatto con “Blade Runner 2049”. Un film visivamente strepitoso e di grande intensità.

Il film è disponibile in home video, su Prime video e Sky cinema.

A CLASSIC HORROR STORY

Finalmente, e dico, finalmente il cinema italiano comincia di nuovo a far parlare di sé fuori dai confini italiani. Questo grazie alla coppia Roberto De Feo e Paolo Strippoli e al film prodotto da Netflix. Una messinscena che passa in rassegna molti tipi di cinema horror moderno accostandoli alle fiabe folkloristiche del nostro paese.

Il film è disponibile su Netflix.

OLD

Era uno dei film che attendevo di più nel 2021 e in parte il film di M. Night Shyamalan non ha deluso le mie aspettative. Tecnicamente mostruoso ma come ho scritto nella recensione (qui) non mi ha convinto molto per alcune scelte di sceneggiatura. Il film comunque ha un fascino enorme, inquietante in alcune trovate e che riserva anche un filo di tristezza sul finale.

Il film è disponibile in home video e su Sky primafila.

NATI MORTI

Produzione italiana indipendente che meritava una ben più ampia distribuzione. Il nuovo film di Alex Visani (di cui abbiamo parlato qui) è un concentrato di horror malsano e inquietante che ha la sua forza nei due attori protagonisti. Un’ interessante storia tra vittima e carnefice che avrà dei risvolti del tutto inaspettati.

Il film è disponibile in home video e sulla piattaforma streaming Vimeo

ULTIMA NOTTE A SOHO

Beh, che dire di “Ultima notte a Soho”? Edgar Wright è un genio e lo dimostra in questo film incredibile ambientato in gran parte nella Londra degli anni 60 in cui strizza l’occhio a Hitchcock, ai nostri maestri Mario Bava e Dario Argento in un tripudio di colori e scene che lasciano senza fiato accompagnate da una strepitosa colonna sonora. Per noi il TOP uscito nel 2021.

Data di uscita home video e on demand da confermare.

TITANE

Secondo film per la regista francese Julia Ducournau, dopo l’ottimo “Raw – Una cruda verità”. Julia in “Titane” realizza una storia d’affetto drammatica tra una mutaforma e un vigile del fuoco in pensione in una crescente e delirante storia che in alcuni punti ricorda il Cronenberg di “Crash”.

Data di uscita in home video on demand da confermare.

NIGHTMARE SYMPHONY

Girato nel 2019 ma uscito in Italia nel mese di giugno 2021 “Nightmare Symphony” è un film diretto da Domiziano Cristopharo. Un meraviglioso omaggio al cinema di genere italiano e in particolare a Lucio Fulci in un quasi remake del film “Un gatto nel cervello” con l’attore Frank La Loggia nel ruolo di sé stesso.

Disponibile in home video tramite la Tetro video.

COME TRUE

Uscito in Italia grazie alla Midnight factory, il film diretto da Anthony Scott Burns nel 2020 è un meraviglioso sc-fi/horror onirico che ci ha letteralmente sorpresi. Un film meraviglioso ed emozionante di cui abbiamo parlato su queste pagine. Trovate la nostra recensione senza spoiler a questo link.

Disponibile in home video e sul canale Prime video della Midnight factory.

DEMONIC

L’incursione di Neill Blomkamp nel mondo dell’horror dopo aver diretto tre film di fantascienza di grande impatto è da considerarsi riuscita. “Demonic” nonostante non brilli di originalità in alcuni frangenti è un perfetto mix tra horror e fantascienza diretto con maestria da quello che considero uno dei migliori registi attualmente in attività. Potete leggere la nostra recensione qui.

Disponibile sul canale Prime video della Midnight factory e in home video dal 22 gennaio.

UNA DONNA PROMETTENTE

Rimandato al 2021 a causa della pandemia il film di Emerald Fennell del 2020 affronta un argomento spinoso come la violenza sulle donne, un film vincitore di un premio oscar che ha il suo punto forte nell’intensa interpretazione di Carey Mulligan.

Trovate la nostra recensione qui.

Il film è disponibile in dvd e Blu-ray.

MENSIONE D’ONORE:

MALIGNANT

Il ritorno all’horror di James Wan ha diviso molto gli appassionati dell’horror, per noi è stato un ottimo ritorno, non da considerarlo tra i migliori ma neanche tra i peggiori. Trovate la nostra recensione qui.

Disponibile in home video, su Sky prima fila e Prime video.

ALONE

“Alone” è un film del 2020 ma uscito da noi nel corso del 2021 e si tratta di un notevole thriller diretto da John Hyams. Seguiremo così le vicende di Jessica che viene rapita da un misterioso individuo dalla quale riuscirà a fuggire. “Alone” è un thriller con una ottima suspence che ha il merito di non annoiare mai durante la visione.

Disponibile in home video e sul canale Prime video della Midnight factory.

SPUTNIK – TERRORE DALLO SPAZIO

Il film diretto dal regista russo Egor Abramenko è un affascinante e ipnotico film di fantascienza a tinte horror dalle atmosfere cupe ed ispirato in parte al capolavoro di Ridley Scott. Una vera sorpresa per gli amanti del genere.

Di questo film ne parleremo su queste pagine nei prossimi giorni.

Disponibile in home video e sul canale Prime video della Midnight factory.

Ma al di fuori dell’horror e la fantascienza? Non problem, ecco i nostri top 5 del 2021.

DIABOLIK

Meraviglioso tributo al cinema di genere italiano con delle bellissime atmosfere noir anni 60. Il film dei Manetti bros ci è piaciuto veramente tanto da considerarlo uno dei migliori film italiani del 2021

Miriam Leone e Valerio Mastandrea mattatori assoluti per la loro interpretazione nei panni di Eva Kant e l’ispettore Ginko.

Attualmente al cinema.

LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI FAGA

Strepitosa commedia diretta da Roberto Albanesi che purtroppo non ha avuto distribuzione nelle sale, come al solito in Italia i distributori italiani si fanno scappare certe perle. Questa pellicola in poco più di 90 minuti vi farà tornare in pace con il mondo.

Disponibile qui su You tube.

THE SUICIDE SQUAD – MISSIONE SUICIDA

Mr. James Gunn non ha certo bisogno di presentazioni, e questo film annulla e straccia il mediocre “The suicide squad” precedente inserendo in questo film molti elementi che si rifanno anche ai suoi precedenti con la Troma. “The suicide squad – Missione suicida” è a tutti gli effetti uno dei migliori cinecomics di sempre. Potete leggere la nostra recensione qui.

Disponibile in home video e su Sky primafila.

NO TIME TO DIE

L’ultimo 007 con Daniel Creig è un fotonico film d’azione che lascia senza fiato e una degna chiusura di un ciclo. Uno dei capitoli più emozionanti dedicati all’agente segreto più famoso del mondo.

Disponibile in home video, Prime video e Sky primafila.

FREAKS OUT

Altra grande bomba che ci ha regalato il cinema italiano nel corso del 2021, segno che il cinema nostrano gode e come di ottima salute. Il film di Gabriele Mainetti è una strepitosa “favola” sulla diversità che non ha niente, ma proprio niente da invidiare ai soliti blockbuster americani.

Uscita in home video prevista a febbraio.

Non sono mancate le pellicole che non ci sono piaciute, è il caso del tanto pompato da Netflix “Army of the dead” (che trovate recensito qui) oppure di “Resident evil: Welcome to Raccoon City”, delusione colossale per chi scrive di cui vi spiego i motivi qui.

E per il 2022?

Tra i film più attesi da parte nostra ci sono, “Nope” di Jordan Peele, il viking/thriller di Robert Eggers “The Northman” e “Avatar 2” di James Cameron di cui al momento è confermata l’uscita nel periodo di Natale.

Altra grande attesa è per “Lamb” il film islandese ed esordio alla regia di Valdimar Jóhannsson.

Senza contare poi il nuovo film di Guillermo Del Toro, “La fiera delle illusioni”, in uscita in Italia il 27 gennaio.

Per quanto riguarda il mercato home video c’è molta attesa per l’inedito film di George A. Romero “The amusement Park”, il film uscirà tramite la Midnight factory il 17 febbraio, così come speriamo finalmente in una distribuzione in Italia di “Possessor”, il secondo film di Brandon Cronenberg.

In conclusione: è stata una ottima annata per quanto riguarda il cinema horror, sono rimasti fuori molti film dalla nostra top 10 (alcuni li trovate recensiti qui sul blog) ma non per questo li consideriamo tra i peggiori.

E i vostri? Fateci sapere sui nostri social e nei gruppi facebook/telegram se siete d’accordo e quali sono secondo voi i migliori film usciti nel 2021.

NB: l’articolo potrebbe subire variazioni durante il 2022 a seguito delle visioni di altri film usciti lo scorso anno.