Dead Inferno (2014)

DEAD INFERNO (2014)

Il dottor Carter cerca di riportare in vita la sua adorata moglie con un siero di sua invenzione. Per accertarsi che il siero funzioni decide di fare numerosi tentativi sui cadaveri trafugati dal cimitero locale, la situazione non va come previsto e i cadaveri si trasformano in zombi assetati di sangue.

Questa situazione porterà Carter alla follia e causerà il contagio di sua figlia, quando si renderà conto che il suo tempo sta per scadere, con l’aiuto di sua sorella Denise, cercherà di trovare un modo per impedire la sua trasformazione.

“Dead Inferno” è un film del 2014 diretto da Brett Mullen e arrivato in Italia grazie alla Tetro video.

Quello che colpisce fin dall’inizio della visione è il tributo e la chiara dichiarazione d’amore rivolta ai film di Lucio Fulci, alla coppia Stuart Gordon/Brian Yuzna e George A.Romero. La regia ci riporta agli anni 80 per il suo stile, i temi trattati e la colonna sonora.

Brett Mullen si diverte a versare e spalmare sangue per tutti gli 80 minuti del film in un’atmosfera molto ordinata senza prendersi molta cura degli effetti speciali e del trucco ideati dalla coppia Joh Harp e Amber Michael; il regista li mette in piena luce inquadrandoli da vicino senza mai ricorrere a tristi trucchetti per nasconderne alcuni piccoli difetti.

Il film è girato in modo estremamente professionale nonostante il budget irrisorio che aveva a disposizione e con un piccolo team. Brett Mullen in questo film è anche sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore e produttore.

In “Dead inferno” non mancano orde di morti viventi (rigorosamente lenti in stile Romeriano) e protagonisti di spettacolari sequenze iperviolente immortalati mentre banchettano con carne umana.

Non tutto però è perfetto in questo film, ci sono momenti abbastanza comici durante alcuni dialoghi che risultano un po’ fuori contesto ma nonostante questi difetti l’occhio dello spettatore sarà inevitabilmente catturato dall’orrore che prevale in quasi tutto il film, grazie a profanazioni di tombe, morti che resuscitano, una strana forma di contagio ed esperimenti di ogni tipo, il tutto coadiuvato come detto prima da una spettacolare colonna sonora.

Una fotografia curata in ogni minimo dettaglio e il tanto amore per il cinema di genere rendono “Dead inferno” un film altamente godibile dove lo spettatore non avrà difficolta nel trovare rimandi ai capolavori del passato come “Re-Animator” o “Zombi 2”.

Un film che tutto sommato mi ha divertito molto e che ne consiglio la visione se siete affamati di zombi movie.

Dani Ironfist

Link acquisto Tetro video