Erotik (2019)

Articolo a cura di Dani IronFist

EROTIK (2019)

“Erotik” è un film del 2018 diretto da Domiziano Cristopharo, una produzione italiana della Tetro video per la collana “Tetromaniac”, una collana che comprenderà una serie di film ispirati ai più noti serial killer.

“Erotik” è un film liberamente ispirato a Jeffrey Dahmer, il killer seriale statunitense soprannominato “Il cannibale di Milwaukee” condannato nel 1992 all’ergastolo per atti di violenza sessuale, cannibalismo e necrofilia.

Il film ci mette di fronte a tutto quello che molte persone non vogliono vedere, sesso esplicito con cadaveri, sesso omosessuale e depravazioni di ogni tipo. Tutto questo Domiziano ce lo sbatte in faccia in modo esplicito e senza compromessi già dalla prima scena in cui il protagonista si masturba con l’arto di una sua vittima e il tutto è avvolto da una spettacolare fotografia con i colori gialli, blu e verdi che ci fanno avvertire quel senso di disgusto raccapricciante.

Eccezionale la prova attoriale di Adam Western (esperto cinefilo e persona molto conosciuta sul web) che riesce a creare un personaggio davvero interessante sotto ogni punto di vista e che ci porta dentro a questo mondo folle e depravato.

Un film che dimostra ancora una volta il grande talento di Domiziano Cristopharo nella messa in scena, un film a tratti molto disturbante complice la pornografia presente nel film ed alcune scene veramente toste come ad esempio il cervello aspirato dal naso, arti mutilati e decomposti messi in frigo, per non parlare poi della scena dell’imbalsamazione (chiaro omaggio al quel “Buio Omega”, capolavoro di Joe D’Amato), roba che metterà a dura prova anche chi crede di avere uno stomaco d’acciaio.

Mi fermo qui perché il resto dovete scoprirlo da voi e rischio di spoilerare molte altre scene che vi giuro avrei così tanta voglia di descriverle da quanto sono realizzate bene.

Il film è anche un chiaro omaggio a quel cinema tedesco di fine anni 80 inizio 90 e al cult di Jorge Buttgereit (“Nekromantik”1987) ma il colpo di genio sta anche nel fatto di aver inserito nel film evidenti richiami religiosi alla Santeria.

Il trucco e la realizzazione del cadavere in decomposizione con il quale il nostro protagonista condivide il letto e i momenti d’intimità sono davvero eccelsi e una colonna sonora ossessiva e martellante la fa da padrone in un mediometraggio (durata circa 63 min.) praticamente muto creando una sinfonia di orrore, disgusto e depravazione dalla quale è difficile uscirne senza quella strana sensazione di malessere che ti attanaglia.

Come dicevo, nel film, a parte qualche momento narrativo del protagonista, i dialoghi sono praticamente assenti rendendo ancora più incredibile lo scorrere del film e il fatto che Domiziano con due attori e due stanze è riuscito a creare un film unico e grandioso sotto tutti i punti di vista.

Un film estremo sì ma di un livello incredibilmente alto per qualità, cura dei dettagli, messa in scena e regia.

Annovero Domiziano Cristopharo tra i miei registi italiani preferiti del momento e mi piacerebbe molto vederlo dirigere un film con un budget molto più cospicuo e libero di fare quello che vuole, ciò nonostante mi va bene anche così nel cinema indipendente e che continui a regalarci perle come questo “Erotik”, una vera sinfonia tra cannibalismo e necrofilia, forse da sempre i due più grandi tabù dell’umanità.

Veramente notevole.

Al seguente link potete acquistare il film in dvd e vedere il trailer:

Tetro video